E’ Karol Wojtila il nome dell’aeroporto di Bari Palese
È stato intitolato a Karol Wojtyla il nuovo aeroporto di Bari Palese, operativo ormai dallo scorso marzo.
E’ accaduto ieri mattina con una cerimonia istituzionale, alla quale hanno partecipato molti ospiti politici e religiosi, tra cui il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’arcivescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci, il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), Vito Riggio, e il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.
“Fu il Pontefice con l’ aeroplano”, ha esordito Nichi Vendola.
“Karol Woytyla è stato non solo un grande papa – continua Vendola – ma anche un grande uomo. Noi non abbiamo fatto la scelta di enfatizzare semplicemente un pontificato importante. Crediamo che papa Wojtyla appartenga all’universo delle grandi straordinarie personalità che sono storia e che parlano al di là della loro appartenenza. L’umanità di Wojtyla appartiene a tutti. Non è semplicemente una proprietà della Chiesa Cattolica”.
Per questo è stato deciso di accostare il nome di papa Giovanni Paolo II alla nuova aerostazione del capoluogo pugliese.
Il Sindaco di Bari ha, invece, parlato, di una scelta “unanimente condivisa, anche se c’è sempre qualcuno che ha idee diverse”.
“Ma credo – ha affermato Emiliano – che questo grande uomo della globalizzazione positiva possa davvero rappresentare il desiderio della Puglia di comunicare con il mondo e di aprirsi alle istanze e alle religioni diverse, come lui ha saputo fare. Oggi Bari, città euromediterranea della pace, rende omaggio a uno dei protagonisti di questo tempo”.
La cerimonia è stata conclusa con la benedizione di mons. Francesco Cacucci.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito