Cultura

Franco Battiato apre il Corato Filmusic Festival

La Redazione
scrivi un commento 10498

Incursione coratina per BariLive.it per un’occasione speciale quale è stata ieri la doppia proiezione presso il cinema Elia del film Musikanten del cantautore e regista siciliano Franco Battiato.

Battiato ha aperto i battenti della  prima edizione di questo festival che unisce cinema e musica in un connubio dai sapori fortemente mediterranei.

Dopo l’inaugurazione di Musikanten, lunedì 28 (alle 11) al cinema Elia, Franco Battiato affronterà il tema sul rapporto fra cinema e musica con il professor Pierfranco Moliterni (docente di storia della musica all’Università di Bari, facoltà di Lingue e Letterature Straniere).

Corato Filmusic Festival riprenderà il 13 dicembre (cinema Elia, alle 21.30) con la proiezione del film "Volevo Solo Dormirle Addosso" di Eugenio Cappuccio. Sarà ospite il giovane compositore pugliese Francesco Cerasi, autore della colonna sonora. "Anonimo Veneziano" di Enrico Maria Salerno sarà invece la pellicola proiettata mercoledì 14 dicembre, alle 20.30 al cinema Elia, mentre il giorno successivo (15 dicembre), il regista Lorenza Bassano presenterà al pubblico il suo film "Natale A Casa Deejay".

L’evento caratterizzante della manifestazione sarà la proiezione dei videoclip di alcuni dei più importanti gruppi del panorama musicale pugliese (Negramaro, Caparezza, Sud Sound System, Après la Classe).

Venerdì 16 dicembre, alle 22, la discoteca Jubilee ospiterà una serata dedicata alle nuove forme di comunicazione visiva della musica. Ultimo film in programma, sabato 17 dicembre alle 20.30, sarà "Bix – Un’Ipotesi Leggendaria" di Pupi Avati; alla proiezione sarà presente il regista bolognese con il compositore della colonna sonora Lino Patruno, che si esibirà in un concerto (20.30) al Teatro Comunale di Corato.

A chiudere la manifestazione sarà Stelvio Cipriani, il noto compositore della colonna sonora del film "Anonimo Veneziano", con un concerto al pianoforte che si terrà al Teatro Comunale domenica 18 dicembre (21.30).

lunedì 28 Novembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti