Attualità

Cava di Maso: il punto della situazione dell’alluvione di domenica 23 ottobre

Antonella Ardito
scrivi un commento 13098

Riunione straordinaria ieri sera per il consiglio della IV circoscrizione Carbonara-Ceglie-Loseto: ordine del giorno unico, ESAME SITUAZIONE GRAVE EMERGENZA SUCCESSIVA ALL’EVENTO ALLUVIONALE CHE HA COLPITO IL QUARTIERE SANTA RITA.

Inutile prendersi in giro, la situazione è grave anche per le incognite che gravano sul futuro, che rischia di cancellare dalla memoria istituzionale quanto accaduto il giorno della Festa di San Michele in questo quertiere periferico di Bari.

Il Presidente Rocco de Adessis ha enumerato gli interventi fatti già nelle prime ore dopo l’alluvione dai Vigili del Fuoco e dagli operatori dell’Amiu per ristabilire la viabilità e la pulizia delle strade che attraversano il canalone inondato ma l’atmosfera nella sala delle adunanze della IV Circoscrizione è rimasta fredda: tutte occupate le sedie da cittadini del Quartiere Santa Rita, dai volti notevolmente contriti e alla ricerca di risposte.

Le famiglie alluvionate sono aumentate di giorno in giorno, come ha riferito il Presidente della IV Circoscrizione, e non è stato facile dare ospitalità a tutti.
De Adessis ha confermato che continueranno i lavori di carotaggio della Triversonda di Squinzano in Via Rocco di Cillo, per controllare la presenza o meno di acqua nella roccia su cui poggiano nmerosi stabili del Quartiere.

Ma resta un grave problema: i tempi troppo lunghi per prendere le decisioni su questo disastro ambientale.

E intanto si fa strada la richiesta di inserire Rocco de Adessis nel tavolo d’emergenza insieme ai sindaci dei Comuni del barese alluvionati.

venerdì 11 Novembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti