Cultura

Concerto di Muti a Trani

La Redazione
scrivi un commento 4996

‘Ho realizzato il mio sogno, suonare nella cattedrale di Trani per un’occasione cosi’ unica: raccogliere fondi per il Fondo per l’ambiente italiano’.

Cosi’ Riccardo Muti al termine del concerto che ha tenuto ieri sera nella splendida cattedrale di Trani dove ha diretto l’orchestra giovanile Luigi Cherubini.

Muti ha parlato anche del teatro Petruzzelli, distrutto da un’incendio doloso il 27 ottobre 1991: ‘E’ una ferita aperta nel cuore non solo dei musicisti ma di tutta la cultura mondiale”, ha detto.

Non vedo l’ora – ha aggiunto – di poter suonare nel teatro barese di cosi’ antica tradizione”. Ieri sera sono state eseguite la ‘Tempesta di mare’ per violino, oboe, clavicembalo, basso continuo di Vivaldi; la ‘Sinfonia Concertante’ per violino e viola di Mozart, e la ‘Sinfonia tragica’ di Schubert.

Ad assistere allo spettacolo, tra gli altri, la moglie del premier Berlusconi, Veronica Lario, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, Susanna Agnelli e la presidente del Fai, Giulia Maria Mozzoni Crespi e il Presidente della Regione Puglia Niki Vendola.

Il Maestro ha tenuto a ringraziare le autorità, parola che però non ama, chiamandole persone, nel senso più bello e profondo del termine.

Ecco per voi la fotogallery di BariLive.it.

domenica 25 Settembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti