Attualità

La sanità pugliese a portata di mouse

Michele Matacchieri
scrivi un commento 14242

Sempre più ricco e articolato il panorama della sanità pugliese sul web.

Le aziende sanitarie si rivelano finalmente più sensibili al ruolo strategico della comunicazione e all’importanza di un’adeguata informazione online al servizio dei cittadini, in risposta anche al ruolo sempre più attivo che gli utenti hanno sviluppato nel corso degli ultimi anni in tema di salute e benessere.

Secondo un recente sondaggio condotto da Datamonitor, un terzo dei cittadini europei utilizza la Rete come strumento di informazione sanitaria. Dai dati analizzati è anche emerso che il 21% degli intervistati, prima di farsi visitare da un medico, consulta Internet alla ricerca di notizie sui propri sintomi o sulla propria patologia.

In ambito sanitario una vera e propria rivoluzione: Internet permette di rendere subito fruibile una vasta quantità di informazioni e di servizi, consentendo un dialogo più stretto tra tutti i protagonisti del sistema salute. Un’opportunità soprattutto per aiutare gli utenti a familiarizzare con le strutture assistenziali e a superare ogni tipo di distanza, sia fisica che psicologica.

News, rassegne stampa, linee guida e documenti online, elenco delle prestazioni sanitarie, informazioni su reparti ospedalieri e servizi ambulatoriali, bandi di gara, corsi di formazione, calendari di congressi ed eventi: cresce il materiale informativo messo a disposizione sulla Rete così come l’attenzione delle strutture sanitarie nei confronti dei propri utenti.

In questo incoraggiante panorama spicca il ritardo da parte di alcune aziende sanitarie nello "svecchiare" i propri siti e nell’investire pienamente sul nuovo strumento di comunicazione. Da segnalare, in particolare, l’assenza dal web di una struttura come il Policlinico di Bari, polo clinico di riferimento non solo della Puglia ma dell’intero Mezzogiorno.  

Diamo uno sguardo ad alcune realtà sanitarie baresi e pugliesi presenti sulla Rete.

TuttoSanità
(www.tuttosanita.it)

Ricco di informazioni a livello soprattutto istituzionale, il portale TuttoSanità si propone come punto di riferimento per gli operatori del settore e per tutti coloro che cercano informazioni e approfondimenti relativi alla produzione legislativa e amministrativa della Regione Puglia.      

In home page spicca la presenza di due sezioni di taglio giornalistico ("Ultim’ora" e "News") a cui fanno seguito "Interventi & Opinioni", rubrica aperta ai contributi di operatori della sanità pugliese, il calendario dei principali congressi in programma e una sezione dedicata ai concorsi e agli avvisi pubblici delle aziende sanitarie pugliesi.

I menù presenti sulla barra di navigazione consentono di ottenere informazioni sulla sanità pubblica e privata, sulla legislazione di settore nazionale e regionale e di accedere a un ricco elenco di link.

L’accesso all’area riservata permette di consultare l’intera produzione legislativa e amministrativa della Regione in materia sanitaria (provvedimenti del Consiglio e della Giunta regionale, atti dirigenziali e circolari del Settore Sanità) e i testi integrali delle leggi e dei provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul Bollettino Ufficiale della Regione.    


AReS – Agenzia Regionale Sanitaria Regione Puglia

(www.arespuglia.it)

Via Caduti di tutte le guerre, 15
70126 – Bari
Tel. 080/5403483

Il sito dell’AReS, azienda regionale con compiti di supporto tecnico-operativo per la programmazione sanitaria e di monitoraggio economico, si pone come punto di riferimento per tutti gli operatori sanitari pugliesi.

A disposizione degli utenti, una serie di linee guida e di documenti (dal monitoraggio delle liste e dei tempi d’attesa agli indirizzi in materia di formazione, dalla diagnosi precoce delle malattie respiratorie alle linee guida diagnostico-terapeutiche sulla depressione) più alcune rubriche dedicate alle news di ambito sanitario e istituzionale, ai corsi di formazione, agli eventi in programma, alle gare e agli appalti.       

Da segnalare anche la presenza, nella parte superiore dell’home page, di un’area riservata al trimestrale di approfondimento dell’agenzia, "Progetto Sanità Puglia".
All’interno del menù di destra è invece disponibile il link per accedere all’albo online dei fornitori ospedalieri della Regione Puglia.    

Azienda Unità Sanitaria Locale Bari/1 – Andria
(www.auslba1.it)

Via Fornaci, 201
70031 – Andria
Tel. 0883/299411

Il portale dell’Azienda USL Bari/1, che offre assistenza sanitaria ai cittadini di Andria, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Spinazzola e Terlizzi, è attualmente in fase di allestimento.
A disposizione dei visitatori solo un’area di presentazione dell’azienda e del suo organigramma e la descrizione del territorio di competenza.  

Azienda Unità Sanitaria Locale Bari/2 – Barletta
(www.auslba2.it)

Viale Ippocrate, 15
70051 – Barletta
Tel. 0883/577111
E-mail: info@auslba2.it

Il portale dell’Azienda USL Bari/2, il cui ambito territoriale comprende i comuni di Barletta, Bisceglie, Giovinazzo, Molfetta e Trani, offre una discreta quantità di contenuti sebbene sia ancora in fase di allestimento.

La barra di navigazione superiore presenta sezioni dedicate alle news, ai concorsi e agli appalti mentre all’interno del menù di sinistra è possibile accedere a sezioni di approfondimento sulla struttura aziendale, sui servizi assistenziali (indennità civile, residenze sanitarie assistenziali), sul Centro unico di prenotazione e sull’Ufficio relazioni con il pubblico.   
 

Azienda Unità Sanitaria Locale Bari/3 – Altamura    
(www.auslba3.it)

Piazza De Napoli, 5
70022 – Altamura
Tel. 800632999
E-mail: urp3@sanita.puglia.it

Il portale dell’Azienda USL Bari/3, che ha competenza sui comuni di Altamura, Gravina, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Cassano, Grumo Appula, Palo del Colle, Sannicandro e Toritto, si presenta come ricca fonte di notizie e informazioni di tipo giornalistico senza trascurare l’aspetto dei servizi dedicati ai cittadini e ai fornitori dell’azienda.

Il cuore del portale è rappresentato dalle rubriche d’informazione e comunicazione ("News", "In primo piano", "Congressi ed eventi", "Concorsi", "Appalti") più alcune sezioni specifiche dedicate alla donazione di sangue e alle gallerie fotografiche relative a una serie di eventi e manifestazioni.

All’interno del menù di sinistra, aree dedicate all’Ufficio relazioni con il pubblico, ai presidi ospedalieri, ai distretti sociosanitari, ai medici di base, alle farmacie, all’Ufficio formazione e all’Ufficio qualità.

Da segnalare anche la presenza, nel menù di destra, del testo integrale del Regolamento di pubblica tutela, della Carta dei diritti e dei doveri e dell’utile servizio FWS (Fornitori Web Service), riservato ai fornitori dell’azienda, che consente di conoscere la situazione aggiornata delle fatture, dei pagamenti e dei mandati.    

Azienda Unità Sanitaria Locale Bari/4 – Bari
(www.auslba4.it)

Lungomare Starita, 6
70124 – Bari
Tel. 800019467
E-mail: info@auslba4.it

Il portale dell’Azienda USL Bari 4, azienda sanitaria dell’area metropolitana barese, presenta una navigazione molto elementare e una scarsa proposta di servizi e informazioni.

A disposizione degli utenti, notizie generali sull’azienda, sezioni di approfondimento sul territorio di competenza e sui presidi ospedalieri delle aree Bari Nord e Bari Sud.
All’interno della sezione dedicata all’Ufficio relazioni con il pubblico è possibile consultare materiale informativo in pdf sull’URP e sulla Carta dei servizi 2005.
 

Azienda Unità Sanitaria Locale Bari/5 – Putignano
(www.aziendauslba5.it)

Via Carafa Balì
70017 – Putignano
Tel. 080/4050111
E-mail: urp@aziendauslba5.it

Il portale dell’Azienda USL Bari 5, il cui ambito territoriale comprende 12 comuni (Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Monopoli, Noci, Polignano, Putignano, Sammichele di Bari e Turi), si presenta con una grafica rinnovata e arricchito nei contenuti.

Disposte sui menù laterali di navigazione, 6 macroaree  (Azienda, Strutture, Ospedali, Amministrazione, Progetti e Territorio) che consentono di accedere a una vasta quantità di informazioni: dall’organigramma aziendale ai distretti sociosanitari e ai presidi ospedalieri, dai bandi di gara e di concorso ai progetti di educazione sanitaria.   

Tra i servizi si segnala la presenza di un utile motore di ricerca interno e, nella sezione "Link", di un ricco elenco di siti Internet di interesse medico.   

IRCCS Oncologico – Bari
(http://bari.cbim.it/index.html)

Via Samuel F. Hahnemann, 209
70126 – Bari
Tel. 080/5555111

Il sito dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Oncologico di Bari presenta una struttura di navigazione piuttosto rigida suddivisa in 4 aree.

All’interno dell’area "Struttura" è possibile ottenere informazioni generali sull’istituto, sull’organigramma aziendale, sulle prestazioni erogate e sui dipartimenti mentre in "Ricerca" è disponibile un elenco delle pubblicazioni curate dalla direzione scientifica dell’ospedale, quello dei periodici presenti nella biblioteca d’istituto e l’agenda delle attività didattiche.

La sezione "Infosalute" mette a disposizione un glossario dei termini medici specialistici e due servizi (al momento inattivi): "Forum", per partecipare a tavole rotonde alla presenza di esperti nel campo medico-sanitario e "FAQ", che raccoglie le risposte alle domande poste più frequentemente dagli utenti.
Infine, la sezione "Risorse" consente di visualizzare la mappa del sito, di consultare una pagina di link divisi per argomento e di compilare un sondaggio con il quale i gestori del sito intendono approfondire le esigenze informative degli utenti allo scopo di migliorare il servizio offerto.  

Azienda Ospedaliera "Di Venere e Giovanni XXIII" – Bari
(www.divegiov.bari.it)

Ospedale Di Venere: via Ospedale Di Venere, 1
70012 – Carbonara

Ospedale Giovanni XXIII: via Amendola, 207
70126 – Bari

Tel. 080/5015111
E-mail: posta@divegiov.bari.it

Il sito dell’Azienda Ospedaliera "Di Venere e Giovanni XXIII", struttura di alta specializzazione e punto di riferimento non solo della sanità barese ma dell’intera regione, offre una navigazione piuttosto essenziale e uno scarso livello di approfondimento e di aggiornamento dei contenuti.

A disposizione dei visitatori, un’area "Informazioni" che presenta notizie generali sull’azienda, sui livelli di assistenza e sulla tipologia delle prestazioni erogate e la sezione "Servizi" che offre informazioni sulle divisioni sanitarie e sulla struttura amministrativa dell’azienda, un elenco delle riviste disponibili presso la biblioteca medica e un’agenda relativa ai principali congressi e corsi di formazione il cui aggiornamento risulta però fermo all’aprile del 2004.   

All’interno dell’area "Preferiti", un elenco delle risorse sanitarie presenti sul web divise per categorie cliniche.  

Ospedale Generale Regionale "F. Miulli" – Acquaviva delle Fonti
(www.miulli.it)

Via Maselli Campagna, 106
70021 – Acquaviva delle Fonti
Tel. 080/2301414

Sul sito dell’Ospedale "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti, da sempre sensibile alla questione dell’aggiornamento professionale, ampio spazio al calendario dei congressi in programma e agli eventi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

Oltre alle informazioni sulla storia dell’ospedale e sull’organigramma aziendale, il sito mette a disposizione sezioni specifiche che illustrano le attività della struttura: dai servizi ospedalieri alle prestazioni in Day Hospital, dalle attività del poliambulatorio ai servizi della Day Surgery.    

Da segnalare la presenza di due aree riservate alla "Rassegna trimestrale" e ai "Quaderni", testate storiche dell’istituto, di cui è possibile consultare i relativi archivi.

IRCCS "Saverio De Bellis" – Castellana Grotte
(www.irccsdebellis.it/Sitoirccs/homeirccs_gen.asp)

Via F. Valente, 4
70013 – Castellana Grotte
Tel. 080/4965122
E-mail: info@irccsdebellis.it

Una grafica poco chiara e un sistema di navigazione non molto lineare accolgono il visitatore nel sito dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) "Saverio De Bellis" che fornisce informazioni di base sulla struttura di Castellana Grotte specializzata in gastroenterologia e in ostetricia e ginecologia.

A disposizione degli utenti notizie sull’organigramma aziendale, l’elenco delle prestazioni erogate, informazioni sulle unità operative e sulle attività di ricerca.
Tra i servizi la possibilità di ottenere consulenze online e di prenotare via e-mail alcune prestazioni di tipo specialistico.
    
Da segnalare la complessiva carenza di aggiornamento (evidente soprattutto nella rubrica dedicata agli eventi in programma) e la presenza di numerosi link non funzionanti.

Azienda Unità Sanitaria Locale Foggia/1 – San Severo
(www.auslfg1.it)

Via Castiglione, 8
71016 – San Severo
Tel. 0882/200210
E-mail: ktrombetta@libero.it

Ricco di notizie relative al mondo sanitario e di servizi utili rivolti sia ai cittadini che ai fornitori dell’azienda, il portale dell’Azienda USL Foggia/1 si propone come punto di riferimento per tutta la sua utenza.

La parte centrale dell’home page è riservata alle rubriche d’informazione rappresentate dalle sezioni "In primo piano", "News", "Attualità" e "Appalti" mentre il menù di sinistra presenta una serie di sezioni relative agli organi direttivi, allo staff aziendale, ai presidi ospedalieri, ai servizi sanitari, ai distretti sociosanitari, ai poliambulatori, alla prevenzione dei tumori, ai medici di base e alle farmacie. Da segnalare anche la presenza di un’area dedicata alle associazioni di volontariato e alla modulistica necessaria per accedere alle varie prestazioni fornite dall’azienda.

All’interno del menù di destra, la presentazione del servizio FWS (Fornitori Web Service), riservato ai fornitori dell’azienda, che consente di conoscere la situazione aggiornata delle fatture, dei pagamenti e dei mandati, più una serie di link relativi alla Guida dei servizi, all’Ufficio di degenza territoriale, all’Ufficio qualità e all’Ufficio formazione ECM (Educazione Continua in Medicina).   

Azienda Unità Sanitaria Locale Foggia/3 – Foggia
(www.auslfg3.it)

Piazza della Libertà, 1
71100 – Foggia
Tel. 0881/733583
E-mail: urp@auslfg3.it

Il portale dell’Azienda USL Foggia/3 dedica ampio spazio alle notizie riguardanti iniziative ed eventi che coinvolgono la struttura senza trascurare di fornire informazioni utili per la sua utenza.

Il cuore dell’home page comprende la rubrica delle news e altre sezioni dedicate agli appalti, ai concorsi e alla modulistica utile.

All’interno del menù di sinistra sono presenti aree riservate alla direzione, ai distretti sociosanitari, ai dipartimenti, ai poliambulatori e ai consultori. Da segnalare, per la loro utilità, le sezioni di approfondimento relative all’esenzione del pagamento ticket (con il dettaglio per le varie tipologie), alle farmacie (suddivise per comuni con i relativi recapiti telefonici) e ai costi delle prestazioni sanitarie.      

Azienda Unità Sanitaria Locale Lecce/2 – Maglie
(www.auslle2.it)

Via P. De Lorentis, 29
73024 – Maglie
Tel. 0836/420352
E-mail: info@auslle2.it

Completo e articolato, il portale dell’Azienda USL Lecce/2 si rivela una fonte aggiornata di notizie e di servizi dedicati alla sua utenza.

La parte centrale dell’home page privilegia le rubriche d’informazione ("News", "In primo piano") e presenta una mappa interattiva del Salento che permette di attingere informazioni sui distretti sociosanitari e sui presidi ospedalieri.  

Il menù di sinistra presenta numerose sezioni di approfondimento tra cui quelle riservate agli aspetti territoriali della struttura, alla composizione degli organi direttivi, ai dipartimenti, ai medici di base, alle farmacie, ai corsi di formazione e aggiornamento e alle modalità di prenotazione.  

Tra i servizi si segnala la possibilità di scaricare in formato pdf i numeri del "Notiziario", il bollettino ufficiale dell’azienda, e la presenza di rubriche che consentono di dialogare via e-mail con la direzione generale e quella sanitaria.

Azienda Unità Sanitaria Locale Taranto/1 – Taranto     
(www.auslta1.it)

Viale Virgilio, 31
74100 – Taranto
Tel. 099/7786880
E-mail: urp@auslta1.it

Informazioni dettagliate e aggiornate fanno del portale dell’Azienda USL Taranto/1 una fonte preziosa di notizie sia per gli operatori del settore che per tutti i cittadini.

La sezione centrale, interamente dedicata alle rubriche d’informazione, presenta notizie di ambito sanitario e istituzionale, approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse per gli utenti dell’azienda e sezioni riservate ai concorsi, ai corsi di formazione, ai bandi e agli appalti, ai congressi e agli eventi in programma.

Sulla barra di navigazione, una serie di link che mettono a disposizione approfondimenti sulla carta dei servizi, sull’URP, sul servizio 118, sul Pronto soccorso estivo, sulla donazione degli organi e sulle farmacie sparse nei vari comuni della provincia di Taranto.

All’interno del menù di sinistra, un’area riservata al servizio FWS (Fornitori Web Service), per i fornitori dell’azienda, che consente di visualizzare la situazione aggiornata delle fatture (data di arrivo, registrazione, mandati e pagamenti) e la rubrica "Il tribunale del medico" che permette di consultare la legislazione in materia sanitaria.

Ospedali Riuniti Azienda Ospedaliero-Universitaria – Foggia       
(www.ospedaliriunitifoggia.it)

Viale Pinto, 1
71100 – Foggia
Tel. 0881/731111

Ricco di informazioni e costantemente aggiornato, il sito degli Ospedali Riuniti di Foggia si articola in due aree: una pubblica e una professionale.

Nella prima sono presenti rubriche d’informazione, sezioni dedicate agli appalti e ai concorsi, approfondimenti sulle principali patologie e sulle metodiche di cura, nonché un’area riservata alle iniziative della Facoltà di medicina dell’Università di Foggia.

La sezione professionale si rivolge agli addetti ai lavori e fornisce indicazioni utili relative soprattutto alla ricerca, agli eventi in programma e alla formazione.

I link presenti sulla barra di navigazione sono comuni alle due aree e consentono di ottenere approfondimenti sull’ospedale, sui servizi sanitari, sull’università e sul settore comunicazione (URP, comunicati stampa, pubblicazioni, ufficio stampa).

Da segnalare la possibilità di iscriversi a una newsletter e di ricevere notizie aggiornate sulle iniziative promosse dall’azienda ospedaliera.             

Aggiornato all’8 luglio 2005

lunedì 11 Luglio 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti