Cronaca

400 genitori denunciati per evasione scolastica

La Redazione
Altre 14 denunce nell'ex frazione di Palese
scrivi un commento 5484

E’ questo il triste bilancio di fine anno scolastico nella zona di Bari e Provincia: nell’anno 2004/2005 sono stati 358 i genitori accusati di inosservanza dell’obbligo della frequenza scolastica, a cui vanno ad aggiungersi altri 14 casi segnalati proprio in questi giorni dai carabinieri della compagnia San Paolo. Queste ultime 14 denunce sono il frutto di un’indagine condotta nell’ex frazione di Palese, in particolare nella scuola media Fraccacreta.

Il fenomeno dell’evasione scolastica è dunque preoccupante: 164 genitori denunicati solo a Bari, 40 a Triggiano, 55 a Barletta, 35 ad Altamura. Record negativo per le frazioni di Carbonara, Loseto e Ceglie. A marinare la scuola sarebbero soprattutto gli alunni delle scuole medie inferiori e dei primi due anni delle superiori, appartenenti a famiglie in grave disagio socio-economico.

Questo spiega tutto. In tempi di crisi anche l’aiuto di un ragazzo o di una ragazza di 11-12 anni può servire. Ed ecco che invece di andare a scuola, i ragazzini vanno a lavorare in campagna o ad imparare il mestiere in una bottega e le ragazzine restano a casa a fare i lavori domestici. Qualcuno finisce già nel giro della malavita: non a caso, tra i minorenni controllati uno aveva l’obbligo di permanenza in casa imposto dal Tribunale dei Minori.

giovedì 7 Luglio 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti