Politica

Incontro in prefettura per il campo profughi di Palese

La Redazione
scrivi un commento 6151

Il sindaco Michele Emiliano ha incontrato nel pomeriggio di ieri, 14 giugno, presso la Prefettura, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Accoglienza e pace, Pasquale Martino, una delegazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali, il dott. Volpe, vice Prefetto, il dott. De Palo, direttore dell’Ufficio Immigrazione, la dott.ssa Siliberti, direttrice della Croce Rossa, ente gestore del Campo.
All’ordine del giorno la situazione del campo allestito presso l’aeroporto militare di Bari – Palese, che da venerdì scorso ha ripreso le attività di accoglienza e identificazione.

I funzionari della Prefettura hanno reso noto che il campo di Palese si configura di fatto come Centro di Prima Accoglienza (CPA) dove si svolgono le procedure preliminari di identificazione dei  migranti in attesa di conoscere se intendano formalizzare domanda di asilo.

L’assessore ha espresso, a nome dell’Amministrazione comunale di Bari, la più viva preoccupazione per le condizioni dei 231 ospiti del Campo, e in particolare per l’incerta definizione del loro stato giuridico.

Per questa ragione il Comune di Bari ha chiesto e ottenuto di  intervenire, a norma di legge, per offrire agli ospiti del campo orientamento legale, garantito dal Progetto territoriale del Sistema Nazionale di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati e da associazioni da tempo attive nel settore dell’orientamento legale dei richiedenti asilo, con le quali sarà siglato un protocollo d’intesa,  e mettere a loro disposizione i servizi comunali per lo svolgimento di attività ludico ricreative.

"E’ intento dell’Amministrazione Comunale di Bari convocare a breve un tavolo interistituzionale con i rappresentanti di Provincia e Regione – ha affermato l’assessore Martino al termine dell’incontro –  per condividere scelte e strategie sulla questione dei migranti e dell’accoglienza sul nostro territorio".

mercoledì 15 Giugno 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti