Politica

Il destino delle spiagge baresi

La Redazione
Ieri un incontro in Comune
scrivi un commento 3279

Era previsto per ieri il completamento delle analisi sui campioni d’acqua prelevati dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) nella zona di Pane e Pomodoro e invece sulla spiaggia dei baresi non si sa ancora nulla. Dunque la revoca all’ordinanza emanata dal sindaco il 10 giugno scorso, relativa al divieto di balneazione, è stata ulteriormente rinviata.

L’assessore comunale all’ambiente Maria Maugeri ha convocato ieri mattina un incontro per discutere della condizione delle spiagge e del mare baresi (a prescindere da Pane e Pomodoro).
Innanzitutto è stata auspicata una collaborazione tra enti pubblici amministrativi e sanitari e gli organismi investigativi delegati dalla procura della Repubblica a verificare le inadempienze sull’adeguamento della rete fognaria a Bari. Tale rete sarà oggetto di due interventi in questi giorni: uno di natura tecnica (previsto per domani), l’altro di constatazione (previsto per martedì 21) e condotto da Comune, Capitaneria di porto, Aqp e Polizia Municipale.

Una seconda questione riguarda la necessità di vietare automaticamente (cioè senza aspettare le analisi dell’Arpa) la balneazione almeno a Pane e Pomodoro nel caso di piogge abbondanti: infatti quando ci sono eventi meteorici eccezionali la pressione nelle tubature fognarie è tale da richiedere che i liquami siano riversati in mare.

Altra novità riguarda l’aumento della frequenza nei prelievi periodici di acqua di mare da parte dell’Arpa: soprattutto per i punti di prelievo 43 (vicino Pane e Pomodoro) e 40 (spiagge di San Francesco, Trampolino e Canalone) i prelievi dovranno essere effettuati settimanalmente e non ogni 15 giorni.
Infine si dovranno determinare esattamente fasce di mare in cui il divieto di fare il bagno dovrà essere assoluto
, perchè eccessivamente vicine a condotte collegate a scarichi.

mercoledì 15 Giugno 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti