Politica

Il Comune di Bari ricorre al rating

La Redazione
scrivi un commento 3457

Ieri 8 giugno, la Giunta, su proposta dell’Assessore all’Economia, Francesco Boccia, ha deliberato l’affidamento della valutazione dell’affidabilità (rating) all’agenzia internazionale Moody’s Investors Service.
Il rating è una valutazione del merito di credito dell’ente, ossia una verifica della sua affidabilità a rimborsare i propri debiti.
La scelta è ricaduta su Moody’s, sia perché è una delle tre agenzie riconosciute a livello internazionale, sia perché è l’unica già presente in Puglia, avendo valutato la Regione Puglia e la Provincia di Foggia.
Questo è il primo passo di una strategia finanziaria che prevede il ricorso ai mercati per la raccolta di capitale, per la gestione del debito, per la valorizzazione del patrimonio, per il rilancio delle aziende e, innanzitutto, per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini baresi.
Gli analisti di Moody’s, esamineranno ben presto non solo il documento del bilancio appena approvato, ma anche  l’intera struttura organizzativa, il management, i piani strategici, il modello di programmazione, i piani di investimento, le politiche fiscali, nonché il contesto politico istituzionale.
Maggiore sarà la valutazione, migliore sarà stato il lavoro fatto, più credibile sarà l’immagine del Comune di Bari a livello internazionale.
Il risultato più immediato che il comune otterrà grazie al rating, sarà quello di beneficiare di notevoli risparmi nella raccolta di capitali presso i mercati finanziari. Non solo, sul piano del marketing e della comunicazione, il comune acquisirà una maggiore visibilità a livello internazionale.

giovedì 9 Giugno 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti