Cultura

Settimana della cultura

La Redazione
Visite guidate, aperture straordinarie, mostre e galleria
scrivi un commento 2756

"L’Italia è arte. Per tutti". Con questo slogan comincia oggi la settimana della Cultura, l’iniziativa promossa per il settimo anno consecutivo dal Ministero per i Beni culturali e in programma fino al 22 maggio. Per sette giorni sarà possibile entrare gratuitamente nelle aree archeologiche, nei musei, vistare monumenti, mostre, gallerie statali e i diversi luoghi privati che hanno aderito all’iniziativa. Anche quest’anno, ha sottolineato il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, Gian Marco Jacobitti, "particolare attenzione è stata rivolta al mondo dei giovani e della scuola attravero la realizzazione di laboratori didattici, per sollecitare l’interesse per la conoscenza storica del nostro patrimonio". A Bari e provincia non mancheranno le occasioni per divertirsi e scoprire quanto di meglio è in grado di offire il territorio.
A Bari sarà visitabile negli spazi del Castello Svevo la mostra "Crysalis – teoria dell’evoluzione", rassegna internazionale di arte contemporanea, pittura e video arte, fotografia, food performance e web art realizzata sui legami che esistono tra la cultura mediterranea e quella olandese. E sempre al Castello Svevo sarà presente la mostra "La memoria ritrovata": esposizione di beni artistici recuperati dal comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale-nucleo di Bari. Le aperture prolungate e straordinarie riguarderranno invece il Museo storico-civico (strada Saggese 13) e il palazzo dell’Acquedotto pugliese (via Cognetti) con gli arredi e i decori realizzati negli anni ’30 dall’artista Duilio Cambelotti. All’interno del palazzo sono presenti anche fotografie d’epoca e strumenti antichi che riportano agli anni della realizzazione dell’acquedotto. Visite guidate sono previste alla biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" (piazza Umberto I), all’archivio di Stato di Bari (via Demetrio Marin 3) dove è allestita una mostra documentaria sulla celebrazione del 60esimo anniversario della Liberazione. Ancora a Bari da non perdere la visita alle "Sculture di terra", acquisite da poco dalla Pinacoteca Provinciale. A Bitonto invece, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, è possibile visitare la mostra "L’eucarestia nell’arte in Puglia", organizzata dalla Curia arcivescovile in occasione del Congresso eucaristico nazionale. Ancora nella provincia si potranno visitare il Castello Marchione a Conversano e la masseria Spina a Monopoli.
Tutti gli eventi in programma sono consultabili sul sito del Ministero dei Beni culturali mentre maggiori informazioni si potranno ricevere chiamando il numero verde 800.99.11.99.

lunedì 16 Maggio 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti