BariLive.it, il portale per i cittadini baresi, è stato presentato stamattina 4 Maggio nella sala Decò del Kursaal Santalucia.
Alla presenza della stampa e di tanti amici che hanno creduto nel progetto ha avuto ufficialmente inizio quest’avventura, alla quale hanno deciso di collaborare, fornendo validi e preziosi contributi: Adda Editore, per la parte storica del portale<strong>; PugliaSalute per l’apporto alla rubrica "benessere e salute"; l’associazione Acli-Dalfino nella persona di Michele Fanelli per la parte folkloristica e di cultura popolare barese, la tipografia Pubblicità&Stampa per averci fornito ottimi supporti per la promozione pubblicitaria del prodotto, e non per ultimi tutti i validi collaboratori che hanno
creato insieme a noi BariLive.it.
Ma come nasce e cos’è Barilive.it? BariLive.it nasce dalle menti della CreativiAssociati s.r.l., risultato della "fusione" delle tre aziende che fanno capo ai tre soci fondatori, ovvero: PierMarino Zippitelli per la InkStudio/Italia, Massimo Danza per la Creattiva e Vito Falco per Netsoul Italia, tutte e tre operanti da anni nel campo dellacomunicazione d’impresa.
Il progetto, sviluppato nel campo "new media" della CA, si propone di offrire a Bari un portale informativo di ampio respiro, costruito professionalmente e alimentato da una redazione formata da persone capaci dal momento che, come ha spiegato Massimo Danza, "esiste un vuoto su internet per quanto riguarda Bari, ora è stato colmato e spero che tutti i cittadini vorranno dare il proprio contributo per costruire un portale sempre migliore".
Ed è proprio vero. BariLive.it è uno spazio in comune, uno spazio da vivere; la redazione oltre ad essere sempre attenta agli eventi e alle occasioni cittadine, apprezza ed accetta tutti i contributi degli utenti stimandoli necessari per poter migliorare continuamente questo nuovo strumento a disposizione dei baresi.
Ma ciò che permette di identificare il portale è il marchio: fresco e dai colori vivaci, con una simpatica ape che campeggia su di esso.
La scelta di tale insetto non è casuale giacchè "L’ape è simbolo della voglia di scoprire e indica la propensione a fare comunità" come ha illustrato Zippitelli, il quale ha aggiunto, inoltre, che "con la comunità delle api il portale intende portare un messaggio di immediatezza, di aggiornamento continuo e uno scambio attivo di idee". E infatti, il forum e la community, dopo soli tre giorni di "vita", hanno visto nascere 60 nuove "api" e attualmente sono in aumento.
Per la campagna pubblicitaria è stata scelta una "multisoggetto", ovvero una campagna con tre diverse "declinazioni" del messaggio. Infatti oltre all’ormai tormentone "stogg muert" (sono stremato), ci sono "Ci iè u fatt" (cosa accade?) e "Ci a ma fa iosce?" (cosa facciamo oggi). Tutti messaggi con i quali i creativi hanno voluto esprimere la "localizzazione" del portale, utilizzando lo "slang" barese, e i tanti servizi offerti.
Al marchio si accompagna il pay-off (la mission aziendale) "più vita in comune", motto chiaro e inequivocabile che esprime la voglia di aggregazione del portale, con un doppio "piano di lettura": più vita in città e più vita insieme.
BariLive.it oltre a contenere le news aggiornate, è anche un "raccoglitore" elettronico sempre aperto di storia barese, itinerari turistici, ricette tipiche, folklore, eventi – dal cinema alle rassegne teatrali, servizi di pubblica utilità come l’elenco delle biblioteche, il sistema di autocertificazione, i numeri utili, il meteo e tanto altro, che potrete scoprire facilmente navigando nel nostro portale.
Considerando, infine, le peculiarità tecniche, e non, del progetto merita attenzione un dato, ossia che "il valore aggiunto di internet, e nella fattispecie, del nostro portale è la nuova ‘visione’ dell’informazione, non più di tipo push, ma pull. Infatti l’utente iscrivendosi grautitamente al nostro portale potrà essere sempre informato di tutto quello che accade tramite newsletter. Non ci sarà bisogno di cercare informazioni, arriveranno settimanalmente nella propria casella di posta elettronica".