Attualità

Sagra di S.Nicola 2005

AMMINISTRATORE BARILIVE
scrivi un commento 6798

La festa di S. Nicola è ormai alle porte. Giovedì 28 aprile, con il trasferimento della statua del Santo dalla Basilica alla Capitaneria di Porto, sono state inaugurate le celebrazioni religiose che proseguiranno fino a

Sabato 7 maggio,
la prima delle “tre giornate” nicolaiane. Alle ore 17.00, nel Camping San Giorgio, si terrà una Celebrazione Eucaristica con cui si rievocherà l’arrivo delle reliquie nel porto di San Giorgio</strong>; seguirà alle 20.30 il Corteo Storico organizzato dal Comune di Bari.

Domenica 8 maggio
le manifestazioni investiranno l’intera giornata a partire dalle 4.30 del mattino con il lancio di diane; alle ore 5.00 è prevista l’apertura della Basilica per assistere alle SS. Messe. Dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 10.00, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, alle ore 11.30 le imbarcazioni accoglieranno la statua del Santo che verrà portato in mare per accogliere l’omaggio dei pellegrini.
Immancabile alle ore 16.00 l’appuntamento con le “Frecce Tricolori” sul Lungomare N. Sauro.
Alle ore 20.00 allo sbarco della statua seguirà la processione di San Nicola sino al Tempio in Piazza Ferrarese.
Concluderà la giornata uno spettacolo di fuochi pirotecnici che si terrà alle ore 22.00 presso il Molo Sant’Antonio.

Lunedì 9 maggio,
918° anniversario della Traslazione, è dedicata alla “Gente di Mare” che potrà salutare il Santo Patrono in P.zza Ferrarese al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 11.30.
L’evento tanto atteso dalla comunità dei fedeli, ossia il Prelievo della Santa Manna, avrà luogo alle ore 18.30 in Basilica dopo la funzione religiosa.
Alle ore 22.00 la tradizionale gara pirotecnica sul Molo Sant’Antonio.

La sagra proseguirà fino a sabato 14 maggio con manifestazioni che interesseranno la provincia di Bari e terminerà domenica 22 maggio con l’arrivo dei pellegrini russi per celebrare l’anniversario della traslazione secondo il calendario russo-ortodosso.

lunedì 2 Maggio 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti