Attualità

CibusMed 2005

AMMINISTRATORE BARILIVE
scrivi un commento 5406

Cibus Med, 5° salone dell’alimentazione mediterranea, sarà a Bari dal 3 al 5 maggio presso la Fiera del Levante (pad. 19, B 15).
L’iniziativa nasce da un progetto comune delle Province di Bari e Parma ed è finalizzata alla valorizzazione del modello alimentare mediterraneo. Più in particolare, l’obiettivo è quello di promuovere i prodotti tipici di qualità delle due Province: per Bari vini Doc, olio d’oliva Dop, pane Dop di Altamura, ortofrutta, prodotti lattiero-caseari e la pasticceria tradizionale a base di mandorle, per Parma i rinomati prosciutto e parmigiano, il culatello di Zibello e i vini dei colli.

È una progettualità sinergica che mira a fare di Bari e Parma due territori d’eccellenza. La valorizzazione delle ricchezze enogastronomiche trova posto in un contesto più ampio di promozione turistica del territorio: Bari diventa per Parma porta di comunicazione con l’oriente, viceversa Parma diventa per Bari porta verso il nord Europa.

Appuntamento centrale dei 3 giorni di Cibus Med saranno i laboratori del gusto, incontri a tema condotti da chef di fama come i Prof.ri De Rose e Maggi per Bari e il Prof. Epifani per Parma. Il giorno 4 sono previsti 3 incontri (ore 12-15-17) sul tema "Matrimoni d’amore", gustosi connubi di prodotti di Bari e Parma (per esempio culatello e pane d’Altamura). Per il giorno 5 il tema sarà "Dall’Appennino alla terra dei trulli" ed è previsto un solo laboratorio alle ore 12.
Chiuderà l’evento la rappresentazione La masciara, ovvero “le terapie alimentari tra magia e tradizione” organizzata dall’Associazione Artemente. Sarà l’occasione di riscoprire le potenzialità medicamentose delle erbe di casa nostra.
In collaborazione con l’evento fieristico inoltre, il giorno 3 la nave da crociera Costa Vittoria offrirà a 500 crocieristi la possibilità di degustare le eccellenze gastronomiche di Bari e Parma.

Ulteriori informazioni:
Fiera di Parma (www.fiera.parma.it)
Fiera del Levante – Bari (www.fieradellevante.it)

lunedì 2 Maggio 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti