Cronaca

Papa Benedetto XVI a Bari

AMMINISTRATORE BARILIVE
scrivi un commento 5887

In occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, il Papa farà la sua prima uscita ufficiale accettando l’invito della Chiesa italiana e mantenendo la promessa di Papa Wojtyla di partecipare all’importante appuntamento ecclesiale.
L’annuncio ufficiale in latino è stato dato dall’Arcivescovo di Bari Monsignor Francesco Cacucci venerdì scorso alla comunità e alla stampa.
La conferma arriva dal portavoce vaticano Joaquin Navarro che Papa Benedetto XVI sarà a Bari la mattina del 29 maggio in occasione della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, e per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale.

Bari si prepara ad accogliere i pellegrini.
Ad oggi risultano iscritte più di 11.000 persone per tutta la settimana degli eventi.
Si stima che quotidianamente la presenza dei pellegrini sarà tra le 10.000 e le 30.000 unità fino alle giornate di giovedì (processione del Corpus Domini) e venerdì (Via Crucis).
100 Vescovi si sono già accreditati al Congresso.
Per le giornate clou del 28 e 29 maggio si prevedono da 300.000 a 600.000 pellegrini.
Per l’occasione il Comune di Bari ha programmato la chiusura delle scuole, del porto (ad eccezione dei croceristi) e l’aeroporto. Il 28 e il 29 maggio non si potrà circolare con le auto nell’area compresa tra il lungomare e via Capruzzi. Sarà rinviata anche la partita di calcio casalinga del Bari.
Saranno attrezzate 10 aree di parcheggio periferiche da dove i pellegrini raggiungeranno a piedi i luoghi degli eventi del congresso.
La Protezione Civile metterà a disposizione 1000 volontari per l’accoglienza. La Diocesi potrà disporre di 900 volontari che a loro volta verranno accolti negli stand della Fiera.

domenica 1 Maggio 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti