Politica

Caserma Rossani, via al cantiere. Decaro: «Giornata storica»

La Redazione
Inaugurato oggi il primo cantiere per l'Urban Center. Entro i primi mesi del 2016 l'avvio nei lavori nel parco e negli edifici a nord
scrivi un commento 106

Primi interventi di riqualificazione nell'ex Caserma Rossani.

Alla presenza del sindaco, Antonio Decaro, del vicesindaco Vincenzo Brandi e degli assessori ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, Giuseppe Galasso e Carla Tedesco, è stato avviato questa mattina il cantiere nel primo edificio, destinato a diventare la nuova sede dell’Urban Center della città di Bari.

I lavori, che andranno avanti per circa 280 giorni come da contratto, prevedono interventi su un manufatto di circa 200 metri quadri dislocato in un’area complessiva di 1.262 metri quadri, all’incrocio tra via Vitantonio de Bellis e corso Benedetto Croce.

L'edificio sarà completamente ristrutturato, e al suo interno saranno collocati i servizi igienici che serviranno anche ai fruitori del parco. L’area esterna, che sarà attrezzata a verde, è stata progettata in modo tale da potersi relazionare con il futuro parco urbano. Si è inoltre confermata la necessità di prevedere l’allargamento del piano di fondazione tramite l’esecuzione di due nuovi cordoli in cemento armato, affiancati alla fondazione esistente. Questi interventi consentiranno di eseguire l’adeguamento sismico della struttura, in linea con le recenti normative del settore.

La ristrutturazione costerà 650mila euro.

«Oggi è una giornata storica per tutti i baresi – ha commentato Decaro durante il sopralluogo -, finalmente parte la riqualificazione di un’area di straordinaria importanza per la città, su cui avevamo preso un impegno in campagna elettorale. Questo è un cosiddetto “vuoto urbanistico” che noi vogliamo riempire di contenuti».

«Contemporaneamente – ha aggiunto – stiamo integrando il progetto del Parco urbano con alcune indicazioni elaborate dai cittadini negli incontri di questi mesi e tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2016 avvieremo le procedure di gara e i lavori sia del parco, completando la riqualificazione dell’are sud dell’ex caserma, sia degli edifici ubicati a nord dove, grazie ai 10 milioni di euro della Regione Puglia, realizzeremo il più grande polo bibliotecario del sud Italia. L’obiettivo più importante per noi è far conoscere questo spazio immenso e bellissimo, nel cuore della città a tutti i cittadini, a cominciare dai residenti del quartiere, per i quali, già nella prossima primavera, vogliamo mettere a disposizione una porzione di parco a nord (ingresso via Gargasole) e attrezzandola per famiglie e bambini».
 

martedì 17 Novembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti