Cultura

Al Politecnico per la tutela degli edifici storici

Caterina Rinaldo
Progetto pilota europeo Italia-Grecia "Smart Built" guidato dal Politecnico
scrivi un commento 103

La salvaguardia da crolli totali o parziali di edifici passa attraverso un opera di prevenzione consistente nel monitoraggio strutturale indispensabile per la prevenzione di potenziali rischi.
In questa direzione è stato avviato un progetto europeo, che accomuna Italia e Grecia, denominato “Smart Built”.

Il progetto guidato da Politecnico di Bari con la partecipazione di ’Università del Salento, Università Ionia di Corfù, Municipalità di Trani e Corfù e la Direzione Regione Puglia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riguarda alcuni edifici storici sui quali sono stati avviati studi e rilievi per conoscerne il comportamento in relazione ad agenti esterni, vetustà dell’edificio, azione degli agenti atmosferici e comportamento rispetto a potenziali terremoti.

In questa prima fase, gli edifici presi in esame sono stati la Cattedrale di Trani e la Torre dell’Annunziata di Corfù.
I dati sulle condizioni di questi monumenti e sullo stato di avanzamento della ricerca verranno presentati domani, giovedì, 29 novembre, ore 15:00, al Politecnico di Bari, presso il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (DICAR), sala del Consiglio, in occasione di un workshop (che proseguirà in laboratorio anche il giorno successivo, 30 novembre).
Particolare attenzione sarà dedicata alla parte sperimentale riguardante il monitoraggio strutturale effettuato sugli immobili mediante l'utilizzo di un sistema di accelerometri e sensori.
L’obiettivo specifico è quello di presentare ad un vasto pubblico i risultati progettuali conseguiti ma anche quello di sviluppare, con le Autorità Locali, la capacità di implementare le metodologie di salvaguardia degli edifici storici, ottimizzando la distribuzione dei fondi disponibili a livello locale.
Il programma prevede, a partire dalle 15.00, gli interventi del Rettore del Politecnico, Nicola Costantino, del Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura, Claudio. D’amato Guerrieri e del Direttore del Laboratorio Prove materiali “Michele Salvati” del Politecnico, Salvatore Marzano.

Seguirà la relazione tecnica del responsabile del progetto, “Smart Built”, prof. Dora Foti (Politecnico di Bari)  e dei rappresentanti dei partners del progetto: S. Vasiliadis, (Comune di Corfù); T. Branca, (Direzione Regionale Ministero per i Beni e le Attività Culturali); K. Oikonomou e A. Floros (Università dello Ionio – Grecia); M. F. Sabbà e F. Tucci (Politecnico di Bari).

mercoledì 28 Novembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti