L'intervento

Michele Emiliano: «Maggioranza compatta, ora il cambio di passo e controlli stringenti»

Michele Emiliano
Le parole del Presidente della Giunta Regionale dopo la chiusura del vertice del centrosinistra
1 commento 60

BARI – «La riunione è andata bene. La maggioranza è compatta e intende perseguire lo scopo di favorire il dialogo tra Pd e M5S, nonostante questo momento elettorale. A tal fine la maggioranza ritiene di poter accogliere le richieste provenienti dal Pd di un netto cambio di fase attraverso l’indicazione di altissime figure che verranno proposte dai partiti e che rappresentino, rafforzandola, la storia dell’amministrazione regionale da sempre basata sull’ossequio sostanziale e formale della legalità, della lotta alla mafia e del contrasto ad ogni strumentalizzazione della politica».

Così il Presidente della Giunta regionale pugliese, Michele Emiliano, subito dopo la chiusura del vertice di maggioranza resosi necessario dopo le inchieste che hanno scosso la politica pugliese.

«La maggioranza ha altresì ribadito – si legge ancora nella nota diffusa da Emiliano – che la giunta non è mai stata coinvolta nelle ultime vicende giudiziarie con riferimento alla  propria attività istituzionale, che è stata sempre improntata al rispetto del principio di legalità e imparzialità.
La maggioranza ha infine ritenuto di poter accogliere le richieste del M5S con riferimento alla sottoscrizione di un patto operativo che rafforzi i presidi di legalità e in particolare con la costituzione, sul modello del NIRS già esistente per la sanità, di un organismo di vigilanza analogo che operi anche agli altri settori della amministrazione, con la nomina di un coordinatore e di ispettori che setaccino ogni atto e ogni notizia suscettibile di accertamento di irregolarità.
In questo modo mi auguro che possa essere ricostituita la maggioranza progressista in Regione Puglia che ha ben operato in questi anni”.

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
13 giorni fa

Gli accertamenti sulle strutture regionali (Aeroporti, Aqp, sanità Protezione Civile, trasporti etc ) non sono ancora finiti