Il fatto

Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione nei confronti di Giorgia Meloni

Luciano Canfora
La decisione del giudice Antonietta Guerra. La premier sarà convocata in aula per la deposizione
2 commenti 84

Il filologo e storico Luciano Canfora è stato rinviato a giudizio per diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni. La decisione è stata presa dal giudice Antonietta Guerra, che ha fissato l’inizio del processo per il 7 ottobre davanti al giudice monocratico Pasquale Santoro.

I fatti contestati risalgono all’11 aprile 2022, quando Giorgia Meloni era parlamentare dell’opposizione e Mario Draghi ricopriva la carica di presidente del Consiglio. Canfora, durante un intervento presso il liceo scientifico ‘Enrico Fermi’ di Bari in un incontro sul conflitto russo-ucraino, ha definito Meloni “neonazista nell’anima”, “una poveretta”, e “trattata come una mentecatta pericolosissima”.

Il processo, che si aprirà a ottobre, coinvolgerà la deposizione della stessa Meloni in aula, come confermato dall’avvocato di Canfora, Michele Laforgia. La complessità dell’argomento richiede un’approfondita integrazione probatoria che non può essere gestita durante l’udienza predibattimentale.

L’avvocato difensore di Meloni, Luca Libra, ha presentato una richiesta di risarcimento danni di 20.000 euro contro Canfora, sostenendo che quest’ultimo ha leso l’onore, il decoro e la reputazione della premier, minando sia la sua sfera intima che pubblica con volgarità e insulto.

Il procedimento legale, nato dalle dichiarazioni di Canfora, ha suscitato tensioni e implicazioni significative per entrambe le parti coinvolte. La presenza in aula della premier Meloni durante il processo aggiunge un’ulteriore dimensione politica a questa controversia giudiziaria.

martedì 16 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
13 giorni fa

La Meloni in aula? Dubito. Potrà accampare improcrastinabili impegni di Governo.

Annalisa
Annalisa
13 giorni fa

Mi pare che strada facendo sia perso il motivo vero della disputa: il prof Canfora intendeva denunciare il sostegno al Battaglione Azov ucraino, dichiaratamente nazista.