Il fatto

Elezioni europee e Comunali: sarà sorteggiata la nomina degli scrutatori. Ecco come partecipare

Urna elettorale
Serve la dichiarazione di disponibilità per gli iscritti all'Albo degli scrutatori disoccupati, inoccupati o appartenenti alle categorie protette
1 commento 101

La Commissione elettorale del Comune di Bari procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni europee e amministrative dei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Come nelle precedenti consultazioni, la Commissione elettorale comunale ha deliberato che la nomina degli scrutatori si svolgerà tramite estrazione, mediante la individuazione degli scrutatori (iscritti nell’apposito albo) nel modo seguente:

  • fino al 50% degli scrutatori da impiegare per la consultazione in questione sarà estratto tra coloro iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari che avranno inviato la propria disponibilità a ricoprire il ruolo, dichiarando di essere iscritti al Centro per l’Impiego di Bari (perché disoccupati o inoccupati) e/o di essere iscritti all’Ufficio per il collocamento mirato di Bari (perché appartenenti alle “categorie protette”)
  •        la restante parte degli scrutatori sarà estratta tra coloro iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari indipendentemente dall’invio della disponibilità di cui al punto precedente
  •         saranno esclusi dal sorteggio gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari che alla data della consultazione abbiano compiuto il 65° anno di età.

L’elettore del Comune di Bari, già iscritto all’Albo degli scrutatori, che è iscritto al Centro per l’Impiego di Bari (perché disoccupato o inoccupato) e/o iscritto all’Ufficio per il collocamento mirato di Bari (perché appartenente alle “categorie protette”) e che desidera svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle consultazioni in argomento, può quindi inviare la propria dichiarazione di disponibilità entro mercoledì 8 maggio 2024 (incluso).

L’interessato dovrà scaricare il modulo di dichiarazione disponibile sul sito del Comune a questo link, compilarlo, firmarlo e inviare all’indirizzo scrutatori@comune.bari.it:

– la dichiarazione di disponibilità, compilata e firmata

– la copia di un documento di identità.

Si ricorda che nella dichiarazione tutti i dati devono essere scritti in stampatello ben leggibile e occorre:

  • compilare i campi obbligatori: cognome, nome, sesso, luogo di nascita, data di nascita (formato gg/mm/aaaa), codice fiscale;
  • compilare i campi facoltativi: recapito telefonico, e-mail/PEC;
  • selezionare obbligatoriamente il campo “disoccupato o inoccupato”, o il campo “categorie protette”, o entrambi.

Lo stato di iscritto/a nelle liste del Centro per l’impiego di Bari e di appartenenza all’elenco delle categorie protette ex legge 68/99 sarà verificato d’ufficio.

Si ricorda che l’interessato trasmette la propria disponibilità consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazione mendace, ai sensi degli articoli 46, 47, 75 e 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 e s.m.i..

Saranno considerate inammissibili e/o irricevibili le dichiarazioni:

  •         inoltrate da coloro non iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari
  •        inoltrate da coloro iscritti all’albo che abbiano già compiuto 65 anni di età alla data del 9 giugno 2024 (saranno accettate, quindi, le dichiarazioni inoltrate da coloro nati dal 10 giugno 1959, incluso, in poi)
  •         in cui non sono stati compilati i campi obbligatori
  •         con dati non coerenti con il documento di identità allegato
  •        prive di data e firma in calce alla dichiarazione
  •         non leggibili
  •         mancanti della copia del documento di identità.

Se dopo l’invio l’elettore si rendesse conto di aver compilato la dichiarazione in modo errato e/o incompleto, o di non aver allegato alla e-mail uno o entrambi i documenti richiesti (dichiarazione e documento di identità), dovrà inviare una nuova e-mail, che annulla e sostituisce la precedente.

La dichiarazione sarà valutata dalla Commissione Elettorale al fine della eventuale nomina effettiva quale componente del seggio elettorale.

Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino. In ogni caso sarà possibile consultare l’elenco dei nominativi dei componenti effettivi del seggio elettorale e delle riserve che sarà anche consultabile sul sito del Comune nella sezione dedicata alle elezioni.

Si evidenzia che le operazioni dei seggi che coinvolgeranno gli scrutatori avranno inizio sabato 8 giugno 2024 entro e non oltre le ore 9.00.

Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, e domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Le operazioni di scrutinio avranno luogo al termine della votazione per le elezioni europee e a partire dalle ore 14:00 di lunedì 10 giugno 2024 per le elezioni amministrative.

Si ricorda, infine, che sono esclusi dalla funzione di scrutatore:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio
  •  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  •  i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per informazioni, fino all’8 maggio, è possibile contattare i numeri:
0805773739 – 0805773714 – 0805773777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
20 giorni fa

Una decisione priva di motivazioni valide: l’attività di scrutatore non può essere in alcun modo assimilata a un lavoro e quindi scegliere gli stessi tra i disoccupati è un non senso. Anci busto i recenti episodi di cronaca giudiziaria i disoccupati potrebbero essere attratti dalle sirene di ricompense esterne.