Formazione

Quali sono i migliori percorsi universitari per lavorare in ambito finanziario

La Redazione
Studiare economia e commercio
Moltissimi giovani, non appena concluso il percorso di studi della scuola secondaria superiore, decidono di iscriversi a una facoltà attinente al mondo economico e finanziario
scrivi un commento 15

Tra i settori maggiormente dinamici e stimolanti nel mercato del lavoro, quello finanziario è certamente tra quelli in grado di offrire una vasta gamma di opportunità. Ed è forse per questo motivo che moltissimi giovani, non appena concluso il percorso di studi della scuola secondaria superiore, decidono di iscriversi a una facoltà attinente al mondo economico e finanziario.

I numeri, in tal senso, rappresentano chiaramente la portata del fenomeno: in Italia sono oltre 300.000 i giovani iscritti a una facoltà che si occupa delle summenzionate materie. E anche la nostra città, considerato l’elevato numero di iscritti ai corsi di economia e commercio Bari, non fa certo difetto. Nel prosieguo dell’articolo andremo ad analizzare quali siano le lauree più ricercate nel mondo finanziario, al fine di individuare i migliori percorsi per trovare occupazione in questo prestigioso settore.

Laurea in Economia

La soluzione più comune adottata da coloro che desiderano lavorare in ambito finanziario, è rappresentata dal conseguimento di una Laurea in Economia. Grazie a essa, infatti, è possibile disporre di una solida base di nozioni in materia di teoria economica, analisi dei mercati finanziari, statistica e finanza aziendale. Questo percorso universitario consente di apprendere i principi fondamentali dell’economia e la gestione del rischio al fine di assumere decisioni finanziarie consapevoli, nonché imparare l’utilizzo degli strumenti analitici per valutare le opportunità di investimento.

Laurea in Finanza

Certamente più specifica e indirizzata direttamente a questo specifico settore, è la Laurea in Finanza. Moltissimi giovani, determinati a cercare un posto di lavoro in ambito finanziario, prediligono quest’opzione alla summenzionata Laurea in economia. E il motivo è facile da comprendere. Questa laurea, infatti, si concentra sulle teorie e pratiche finanziarie, grazie alla proposizione di corsi che spaziano dalla gestione di un portafoglio alla valutazione degli investimenti, passando per altri ambiti come la fiscalità e la finanza aziendale. L’acquisizione di specifiche competenze attinenti al mondo della finanza apre le porte per ricoprire ruoli estremamente specialistici, come – ad esempio – analista finanziario, gestore patrimoniale o consulente finanziario.

Laurea in Ingegneria Finanziaria

Un’altra opzione estremamente qualificante per ottenere un posto di lavoro in ambito finanziario, nonostante non vanti un numero elevato di iscritti come quelli fin qui citati, è il corso di Laurea in Ingegneria Finanziaria. Questo corso di studi consente di acquisire nozioni per quanto concerne i principi di finanza, informatica, matematica ed economia, al fine di sviluppare modelli finanziari complessi e soluzioni innovative per la risoluzione di problematiche finanziarie. Gli studenti apprendono l’utilizzo di algoritmi, software e strumenti informatici avanzati volti alla risoluzione di problemi finanziari complessi.

Laurea in Matematica e Statistica

Per chi, invece, è maggiormente interessato all’aspetto qualitativo e quantitativo della finanza, optare per l’iscrizione a un corso di Laurea in Matematica e Statistica potrebbe risultare quanto mai opportuno. Questi corsi consentono di poter disporre di una formazione qualificata in analisi matematica, statistica e teoria delle probabilità, che risultano essenziali per la creazione di modelli finanziari e la valutazione e gestione del rischio del portafoglio. Grazie a questo percorso di studio, i partecipanti acquisiscono elevate competenze assai richieste in ambito finanziario, in particolar modo per quanto concerne le figure di ricercatore finanziario e analista quantitativo.

Laurea in Contabilità

Non sono pochi quei soggetti che credono che finanza e contabilità siano due mondi agli antipodi. Una convinzione estremamente errata, dato che sono due discipline correlate e che consente agli studenti che ottengono una Laurea in Contabilità di poter svolgere una professione all’interno del mondo finanziario. Basti pensare, ad esempio, ad alcuni ruoli come revisore contabile, analista finanziario e controller finanziario, dove sono richieste specifiche conoscenze in ambito contabile.

 

 

 

 

 

mercoledì 20 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti