Le eccellenze

Il Premio nazionale Welfare a Levante al Direttore di Oncologia pediatrica e allo “studente” più anziano del mondo

Antonio Perruggini
L'evento è giunto alla sua terza edizione
1 commento 340
Si rinnova l’appuntamento con il “Premio Nazionale Welfare a Levante” giunto alla sua terza edizione che l’omonima associazione di categoria assegna ogni anno in favore di personalità italiane o straniere – che abbiano dato un contributo significativo in tema di competenze, filantropia, formazione, rispetto dell’ambiente, ricerca scientifica, scienza, volontariato, culturale, artistico, etica, comunicazione, sviluppo tecnologico, accademico, al settore della Sanità o dei Servizi Sociali.
Per l’edizione 2024 il Comitato Scientifico congiuntamente al Consiglio Direttivo dell’associazione ha deliberato di assegnare il riconoscimento per meriti scientifici al prof. Nicola Santoro Direttore della Unità Operativa Complessa di Pediatria Ospedaliera ad indirizzo Oncoematologico del Policlinico di Bari e al prof. Leonardo Altobelli, medico di lungo corso che con straordinaria abnegazione ha conseguito alla veneranda età di 91 anni la sua 15^ laurea.
La manifestazione con la consegna del Premio e di una donazione in denaro che i vincitori destineranno a opere sociali si svolgerà LUNEDÌ 13 MAGGIO DALLE ORE 16,00 C/O IL TERMINAL CROCIERE DEL PORTO DI BARI.
Questa terza edizione nasce dal successo delle precedenti e dalla necessità di confermare e rafforzare i valori fondanti di umanizzazione che sono alla base di questo Premio che nel 2022 e nel 2023 è stato assegnato rispettivamente alla prof.ssa Maria Luisa Torsi e al prof. Mattia Gentile per i loro eccellenti meriti ottenuti in campo scientifico.
“Dopo aver premiato la professoressa barese Luisa Torsi e il prof. Mattia Gentile – commenta Antonio Perruggini presidente di “Welfare a Levante” – abbiamo voluto consolidare l’idea di farci promotori di un arricchimento sociale del territorio e contribuire a dare il meritato riconoscimento a due medici che pur con percorsi professionali diversi hanno dimostrato passione e competenza in favore della loro professione conseguendo risultati tangibili nella cura di gravi patologie e rendendosi altresì protagonisti del sostegno alla medicina del territorio offrendo un lusinghiero esempio alle attuali e future generazioni. Siamo sicuri che l’obiettivo del Premio verrà accolto con entusiasmo anche quest’anno ove favorendo il legame di personalità di tale spessore con i cittadini innanzitutto ma anche con le istituzioni del governo nazionale, regionale, del mondo accademico, degli ordini professionali e del volontariato che anche quest’anno hanno assicurato la loro presenza, si offrirà la virtuosa sinergia utile allo sviluppo sociale della nostra terra e delle sue eccellenze”.
NOTE SUL PROF. NICOLA SANTORO
Barese, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari conseguendo la specializzazione in Pediatria presso la medesima Università e in seguito l’abilitazione in due Master di Secondo Livello in “Management Sanitario per Direttori di Strutture Complesse”.
È attualmente Direttore della Unità Operativa Complessa di Pediatria Ospedaliera ad indirizzo Oncoematologico del Policlinico di Bari.
È stato docente di Oncologia Pediatrica presso le scuole di specializzazione in Chirurgia Pediatrica, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile ed Oncologia Medica nonchè coordinatore clinico del servizio di Assistenza Domiciliare “Care Net” ai piccoli pazienti oncoematologici della provincia di Bari.
È altresì il Responsabile del Centro AIEOP di Bari (HUB di riferimento regionale per l’oncoematologia pediatrica).
Il prof. Nicola Santoro ha al suo attivo oltre 600 tra pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali in materia clinico medica nonché numerose presenze in qualità di relatore durante eventi congressuali a tema.
Ha collaborato con l’Agenas (Agenzia Nazionale Aziende Sanitarie) per la definizione degli standard qualitativi dei Centri Nazionali che curano patologie oncoematologiche pediatriche.
NOTE SUL PROF. LEONARDO ALTOBELLI
Nato a Troia (Fg) oggi ha 91 anni ed è stato medico di medicina generale fino ai 70 anni. Durante la sua lunga carriera ha conseguito ben quindici lauree ed è stato anche sindaco di Troia nel 1984.
Oltre alle lauree ha conseguito sette diplomi, tra cui medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale. Le sue lauree spaziano da Medicina a Giurisprudenza nonchè in Scienze Politiche, da Lettere a Filosofia, una doppia laurea in Pedagogia, da Agraria a Scienze e Tecnologie Alimentari, da Scienze turistiche a Storia, passando per Biotecnologie e Archeologia.
Ha scritto 9 libri e fatto 22 pubblicazioni mirando in particolare il suo impegno in favore dei giovani incitandoli a raggiungere con sacrificio e serietà la loro autonomia. Innamorato della sua terra e dei suoi pazienti sostiene che la sua laurea più bella è stata quella in medicina.

venerdì 8 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
1 mese fa

Perrugini si candida da qualche parte?