L'appuntamento

“Ci vorrebbero mille canzoni” con Amii Stewart il 27 gennaio al Teatro Petruzzelli

Amii Stewart
Nell’ambito della 82ª Stagione della Camerata Musicale Barese
scrivi un commento 96

Sarà Amii Stewart, indimenticabile interprete del successo planetario “Knock on Wood”, la cover di Eddie Floyd che vendette otto milioni di copie in tutto il mondo, la protagonista assoluta del concerto che si terrà sabato 27 gennaio al Teatro Petruzzelli nell’ambito della 82ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

Ci vorrebbero mille canzoni” è un itinerario musicale per raccontare la storia di Amii Stewart, per sondare tutte le possibilità della sua voce dal timbro unico e per ritrovare ancora le emozioni delle sue interpretazioni che l’hanno resa una vera e propria icona musicale.

In un viaggio che dà ampio spazio alla musica cantautorale italiana, ma che tocca anche capisaldi della musica pop internazionale, la voce della regina della dance anni ’80 viene accompagnata da una orchestra sinfonica, l’Orchestra Suoni del Sud, una delle nuove Istituzioni Concertistico-orchestrali italiane, con originali arrangiamenti di Antonio Palazzo, anche direttore della compagine, in grado di valorizzare la voce e le doti interpretative di una vera star della musica internazionale.

L’originalità del sound di canzoni di Ennio Morricone, Mina, Sting, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Vasco Rossi e altri autori sarà garantita proprio dalla presenza di un’orchestra sinfonica che affianca la parte ritmica, dando un nuovo colore a capolavori conosciutissimi del repertorio italiano e internazionale.

Nata a Washington il 29 gennaio 1956, Amii Stewart è divenuta famosa in Europa e Usa alla fine degli anni ’70 con le cover di “Knock on Wood” e “Light my fire” dei Doors.

Il feeling con l’Italia la convince a stabilirsi nel Bel Paese dove spesso si è esibita in coppia con cantanti italiani di successo come Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Nella sua lunghissima carriera, ha finora inanellato 21 album e 15 singoli di grande successo.

Numerosi i tour negli Stati Uniti, Europa, Messico, Sud America, Giappone, Canada e Russia. Viene inviata ad esibirsi in importanti trasmissioni televisive americane, inglesi, come “The Royal Command Performance” per la Regina d’Inghilterra, e italiane (“Tasto Matto”, “Fantastico ‘97”, “Festival di Sanremo” edizione ’93, ’94 e 2007, “Mina Contro Battisti”, La Pista, ecc.).

Oltre ad una incessante produzione discografica premiata con diversi dischi d’oro ed una nomina al Grammy Awards, dà voce a molte colonne sonore per il piccolo schermo e il cinema, in molti casi curando interamente la stesura dei testi (“Extra Large” di Bud Spencer, “Once You Fall In Love“ per la serie TV “La figlia del Marajah”, Temptation per il film TV “Il Barone” e  “A Song For You”  per la tele novela “Zingara”,  “Segreto Del Sahara” con il M° Ennio Morricone, ecc.).

Amii si è dedicata anche al musical interpretando Maria Maddalena in “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson. Tante le sue presenze in opere contemporanee, come “La Terribile e Spaventosa Storia del Principe di Venosa” composto e diretto da Salvatore Sciarrino, “Romanza”, scritta dal M° Sergio Rendine per il Teatro dell’Opera di Roma. Ideatrice, interprete, co-autrice, co-produttrice del musical “Lady Day – La vita di Billie Holiday”, “Shakespeare In Jazz” con Giorgio Albertazzi e “La Pietà” scritto e diretto dal M° Nicola Piovani e testo di Vincenzo Cerami.

Inizio concerto ore 21.

Informazioni e acquisti biglietti presso gli uffici della Camerata in via Sparano, n. 141 (tel. 080/5211908) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina, e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it.

Prezzi variabili da 15 a 44 euro.

domenica 21 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti