L'evento

CiBari, tutto pronto per la tre giorni tra cibo e salute

Tutto pronto per l'edizione 2023 di “CiBari: Il Cibo della Salute”
“E' un progetto che sposa temi come ricerca e produzione che insieme sono la chiave per la rigenerazione del territorio pugliese”
scrivi un commento 93

Sta per partire CiBari, l’evento organizzato dall’Università degli Studi di Bari che per tre giorni (1-3 dicembre) metterà al centro del dibattito la stretta correlazione cibo-salute. Una manifestazione che Legacoop ha convintamente sostenuto perché sposa temi nei quali l’organizzazione crede fermamente. Mettere insieme mondo della ricerca e di una produzione agricola più attenta alle persone è senza dubbio l’occasione per far emergere spunti non solo di riflessione ma di azione per le cooperative aderenti a Legacoop.

“Chi ci conosce sa bene – afferma Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia – che ci sta molto a cuore il tema di un’agricoltura e di una pesca vicine alle persone, alla salute e al loro benessere. Nel settore del mare sono note le nostre battaglie per la tracciabilità del pescato e l’impegno a favore della piccola pesca, sempre più penalizzata dalla normativa europea più attenta alle grandi flotte. Anche sull’olio extravergine d’oliva siamo in linea con lo spirito di CiBari: è la ricchezza del nostro territorio nonostante le quantità più risicate che da qualche anno il tragico fenomeno della xylella ci restituisce. Siamo in prima linea da tempo sull’altro grande tema della lotta agli sprechi in particolare attraverso le grandi cooperative aderenti  a Legacoop come Coop e Conad, condividendo progetti e azioni con le associazioni e con le comunità organizzate.

Ci aspettiamo molto da questa manifestazione ambiziosa e coraggiosa al tempo stesso – continua Rollo – perché rappresenta un modo concreto per dare risposte ai nostri territori mettendo in rete competenze del mondo universitario e know how del mondo agricolo e della pesca. Io sono convinto – conclude – che il connubio di ricerca e produzione sia la chiave per una rigenerazione agricola e sociale del territorio pugliese, rispettosa della sostenibilità, in perfetta sintonia con la sua bellezza, il rispetto del paesaggio e la valorizzazione del suo patrimonio naturale e storico. Un connubio nel quale convergono visioni ed idee che noi traduciamo nel nostro ‘da soli non c’è storia’”.

PLANNING DELLE ATTIVITÀ
Venerdì 1° dicembre, foyer del Teatro Petruzzelli
ore 15 Apertura dedicata alle figure istituzionali e altre personalità del mondo politico e dei partner istituzionali del convegno. La sessione sarà dedicata alla illustrazione dei lavori dei due giorni successivi e delle attività a corollario del convegno, in programma in altre sedi cittadine
Sabato 2 dicembre, sala convegni II piano Camera di Commercio
ore 9-12 Olio extravergine di oliva… il piccolo principe
ore 12-13 Tavola rotonda L’etichettatura europea: un “attentato” al Made in Italy? Nutriscore vs alternative
ore 15-17 Latte e dintorni… Angeli o demoni?
ore 17-18 Tavola rotonda
Domenica 3 dicembre, sala convegni II piano Camera di Commercio
ore 9-13 Onnivori, vegetariani e vegani
ore 14-17 Chi ha paura dei Cereali?
ore 17-19 Tavola rotonda Conclusioni e premiazioni di contest artistici
GLI EVENTI DIFFUSI
Museo Civico di Bari, Strada Sagges, 13 (Bari Vecchia)
2 dicembre, L’Alleanza dei sapori
ore 10-13 Incontri, tavole rotonde, mostre e arte sulle filiere Carne, Pesce, Latte
3 dicembre, Mangia sano, pulito e giusto
ore 10-13 Stili di vita sostenibili con la Landsenses Ecology
Auditorium Quacquarelli, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica – Strada Torretta (Bari Vecchia)
2 dicembre, AvantiZERO
ore 15-19 Incontri, tavole rotonde, mostre e arte su Spreco alimentare
3 dicembre, Arte e CIBO
ore 10-13 Incontri, tavole rotonde, mostre
Caffé dell’Accademia – Strada Vanese snc Museo Nicolaiano (Bari Vecchia)
2 e 3 dicembre, L’Oro della Terra
ore 10,30-18 Cooking demo per preparazione piatti salutistici (solo dimostrazione) con incontri, tavole rotonde, mostre e arte su filiere Cereali e Olio extravergine di oliva.

giovedì 30 Novembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti