Il caso

Altro che medaglie agli eroi anti-covid, al Policlinico fioccano le multe

L'emergenza coronavirus
Le prime reazioni politiche sono quelle del sen. Ignazio Zullo
4 commenti 202

Sanzioni salatissime, che possono arrivare a sfiorare i 3mila euro, sono state comminate dall’Ispettorato del Lavoro, ai Primari di alcuni reparti del Policlinico di Bari per eccesso di ore di lavoro nel bel mezzo della pandemia, quando la differenza tra la vita e la morte dei pazienti era fatta soprattutto dall’impegno, dall’abnegazione persino stoica e dal coraggio di chi restava in trincea a fare il proprio lavoro, incurante del rischio personale e degli orari di lavoro, appunto.

Ma in questo strano Paese chiamato Italia accade anche questo e immediatamente si scatenano le reazioni politiche. La prima porta la firma di un medico, che è anche Senatore della Repubblica e capogruppo della Commissione Sanità dello stesso ramo del Parlamento, Ignazio Zullo di Fratelli d’Italia.

“La triste notizia delle sanzioni comminate ai primari del Policlinico di Bari – scrive Zullo – per avere sopportato turni massacranti durante la pandemia covid mi ha lasciato non poco stupito, come medico e come politico. Ma, fermo restando il rispetto per gli ispettori del lavoro, chiamati a far rispettare le leggi senza possibilità di valutazioni discrezionali, spetta ora al buon senso delle autorità chiamate a valutare i ricorsi che i colleghi medici proporranno appellandosi allo stato di necessità in nome della prestanza del soccorso e dell’assistenza sanitaria in un periodo difficile della nostra vita durante la pandemia covid.

I colleghi medici mantengano fiducia nello Stato che confida sui suoi tanti servitori, dai medici e operatori sanitari, compresi gli ispettori del lavoro, per finire alle autorità competenti nella valutazione dei ricorsi. È proprio questa la bellezza della nostra Italia, nei diversi gradi di giudizio e di valutazione secondo competenze e compiti stratificati.

Sono altresì convinto che anche il Presidente Mattarella non farà mancare una parola di conforto per una delusione che spero si trasformi in motivazioni sempre più forti nell’essere accanto alla sofferenza.

Ai primari del Policlinico esprimo gratitudine e solidarietà con la certezza che tutto si risolverà per il meglio”.

sabato 21 Ottobre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MICHELE ERMANNO MACELLETTI
6 mesi fa

Il provvedimento sarà ovviamente impugnato, come è giusto che sia.
Resta lo sconcerto che un’ispezione dell’Ispettorato del Lavoro debba interessare un periodo di emergenza sanitaria che non ha avuto eguali nella nostra storia.
Si dirà che la legge è legge. Vero. Ma anche vi è anche la ragionevolezza!

Annalisa
Annalisa
6 mesi fa

Il vero sconcerto nasce dalla constatazione di tanti abusi commessi in nome dell’emergenza. È giusto che si indaghi su tutta la vicenda Covid, per non ripetere gli errori e le tante – troppe – magagne.

Annalisa
Annalisa
6 mesi fa

Piano piano vengono al pettine tutti i nodi dell’emergenza Covid e gli abusi compiuti in nome di quella. E non si è ancora conclusa la vicenda degli sprechi per l’ospedale Covid in Fiera.

MICHELE ERMANNO MACELLETTI
6 mesi fa
Rispondi a  Annalisa

L’operazione “Ospedale delle Maxi Emergenze” in Fiera ha dello scandaloso!
E i responsabili di tale spreco di denaro pubblico politicamente ed istituzionalmente hanno nome e cognome.