Trasporto pubblico locale

Bari Nord, rallentamenti per due infrazioni ai passaggi a livello di Bitonto e Bitonto-Sovereto

Bari Nord, rallentamenti per due infrazioni ai passaggi a livello di Bitonto e Bitonto-Sovereto
Barriere abbattute e auto intrappolata. La condanna di Ferrotramviaria
scrivi un commento 30

Un automobilista ha abbattuto le barriere del passaggio a livello al km 21+934 tra Bitonto e Sovereto. È accaduto questa mattina. L’uomo si è dato poi alla fuga senza rendersi conto che tale comportamento, oltre che in palese violazione al codice della strada, ravvisa una violazione del codice penale.

Un secondo episodio si è verificato al passaggio a livello al km 18+359 della stazione centrale di Bitonto, dove un veicolo è rimasto intrappolato nella zona di ricovero dopo aver tentato di attraversare il passaggio a livello in fase di chiusura, nonostante il funzionamento dei segnali di preavviso ottico acustici.

A darne notizia è Ferrotramviaria, società che gestisce la linea ferroviaria Bari-Barletta, che in una nota denuncia: “Ancora una volta questi comportamenti indisciplinati hanno causato notevoli ritardi all’intera circolazione ferroviaria. I sistemi di protezione dei passaggi a livello garantiscono l’informazione al treno sullo stato di chiusura dei passaggi a livello che sta per impegnare, garantendo la sicurezza della circolazione ma è evidente che tali episodi hanno pesanti ripercussioni sia in termini di puntualità che di regolarità dell’esercizio ferroviario, vista la necessità dell’intervento delle squadre di manutenzione per il ripristino degli impianti danneggiati o per fare uscire le macchine rimaste intrappolate tra le barriere”.

L’indirizzo delle autorità nazionali è quello di procedere alla più ampia soppressione dei passaggi a livello, che costituiscono un evidente punto di interferenza fra strada e rotaia. Ma, nelle more della attuazione dei progetti di soppressione che devono trovare la condivisone di tutti gli enti territorialmente competenti, il nuovo codice della strada ha previsto un severo inasprimento delle violazioni delle norme che disciplinano l’attraversamento dei passaggi a livello, prevedendo finalmente sanzioni più severe che arrivano fino alla sospensione della patente.

“Ferrotramviaria – si legge nella nota della società – stigmatizza questi comportamenti irresponsabili che, oltre ad essere estremamente pericolosi causano gravi disagi alla circolazione ferroviaria e influenzano negativamente la vita di migliaia di persone che quotidianamente utilizzano il servizio di trasporto pubblico”.

 

 

giovedì 21 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti