Il fatto

Armi e droga, due in manette. Incastrati dalle impronte digitali

Una volante della Polizia
Operazione della Squadra Mobile della Questura di Bari
scrivi un commento 120

Nella mattina di giovedì 15 giugno, la Squadra Mobile della Questura di Bari ha tratto in arresto, in esecuzione della misura cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, due giovani, ritenuti responsabili, in concorso tra loro della detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente e di due armi da fuoco con relativo munizionamento.

I fatti traggono origine da una perquisizione eseguita il 16 ottobre 2022, in uno stabile di via Lombardia nel popolare quartiere San Paolo ove nelle parti condominiali del palazzo – vano tecnico dell’ascensore – è stata rinvenuta una sacca contenente sostanza stupefacente di vario tipo, già confezionata in dosi e pronta per la vendita, per un peso complessivo di circa tre chili nonché due pistole semiautomatiche, di cui una con matricola abrasa e quindi clandestina, con relative cartucce inesplose.

A seguito del ritrovamento, sul posto, è intervenuto personale della Polizia Scientifica che ha proceduto alla campionatura di quanto rinvenuto eseguendo, nei mesi successivi, una serie di accertamenti di natura tecnico scientifica che hanno permesso di accertare che la sostanza stupefacente, pari a circa 3 Kg, era del tipo cocaina, che se immessa sul mercato illecito della droga avrebbe sviluppato oltre 3.000 singole dosi, mentre l’hashish e marijuana avrebbero sviluppato oltre 18.000 dosi. Per quanto concerne le armi da fuoco – due pistole Beretta una cal. 7,65 e l’altra cal. 9×21, quest’ultima con matricola abrasa – sono risultate entrambe perfettamente funzionanti.

Gli accertamenti hanno permesso alla Polizia Scientifica di isolare, sulla superficie delle buste in cellophane in cui era contenuta la sostanza stupefacente e nella porzione interna del “ponticello” e “grilletto” delle armi da fuoco, alcune impronte digitali riconducibili ai due tratti in arresto.

sabato 17 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti