In collaborazione con Labeljoy

La logistica del futuro: tendenze e innovazioni

La logistica del futuro: tendenze e innovazioni
Uno dei cambiamenti più significativi alla logistica in futuro sarà l'introduzione di veicoli autonomi. Questi veicoli sono sul mercato ormai da un po' di tempo e stanno lentamente, ma inesorabilmente, sostituendo il lavoro umano
scrivi un commento 7

Uno dei cambiamenti più significativi alla logistica in futuro sarà l’introduzione di veicoli autonomi. Questi veicoli sono sul mercato ormai da un po’ di tempo e stanno lentamente, ma inesorabilmente, sostituendo il lavoro umano.
Tutti i processi stanno venendo automatizzati, così da riuscire a rendere tutto più veloce, sicuro, senza margine di errore e più economico.
Nel settore della logistica stanno aumentando le aziende che si affidano a soluzioni online come Labeljoy, un generatore codici a barre che permette di creare etichette ed etichette adesive in modo semplice e veloce.
Nei paragrafi che seguiranno vedremo come logistica sostenibile, trasformazione della forza lavoro e logistica omnicanale sono tre tendenze che stanno rivoluzionando il mondo della logistica.
Logistica sostenibili
Un sistema logistico sostenibile è quello che ha un impatto minimo sull’ambiente e sulla società. Un sistema che può essere sostenuto a lungo termine.
Questo è un componente chiave di qualsiasi attività commerciale, poiché aiuta a ridurre i costi e ad aumentare i margini di profitto.
Per logistica sostenibile si parla di una totale riformulazione della supply chain. A partire dall’approvvigionamento, fino ad arrivare a fine del processo, verranno introdotte tutte le modifiche possibili per riuscire a rendere il meccanismo automatico e non impattante sull’ambiente.
L’utilizzo di soluzioni circolari e di tecnologie all’avanguardia è molto utile per riuscire ad aiutare il processo di logistica sostenibile.
Si sta cercando di arrivare ad una logistica ad impatto zero, anzi che riesca ad avere un impatto positivo sul nostro mondo. Le tecnologie già utilizzate e quelle che verranno introdotte sono diverse, come per esempio: robot automatizzati, e-commerce iperlocale, veicoli elettrici o ibridi e imballaggio ecologico.
Trasformazione forza lavoro
Questo aspetto è molto attuale perché la crescente domanda ha aumentato notevolmente la competizione tra le aziende. L’esplosione dei negozi digitali ha portato ad una minore richiesta di lavoratori e ad una crescita di macchinari automatizzati.
Nelle principali aziende di fama mondiale, sono presenti pochissime persone e la maggior parte del lavoro viene svolta dalla robotica intelligente, come per esempio gli AMR/AGV. L’esempio più famoso di questa automatizzazione robotica è Amazon, ma in realtà il processo è ormai avviato in tutti i settori.
Nel tempo siamo destinati a vedere dei modelli di lavoro ibridi che mischieranno l’automatizzazione con il lavoro pratico e veloce da remoto. La tecnologia giocherà quindi un ruolo fondamentale e verrà sfruttata per automatizzare e velocizzare tutti i processi.
Logistica omnicanale
In passato, le aziende dovevano produrre un prodotto per un canale specifico. Al giorno d’oggi, i clienti utilizzano diversi canali e dispositivi per interagire con l’azienda. Ciò significa che le aziende devono fornire un’esperienza di alta qualità e coerente su tutti i canali.
Il processo di consegna di prodotti o servizi ai clienti è chiamato logistica omnicanale. L’obiettivo è quello di fornire un’esperienza coerente su tutti i canali, comprese le vendite online e offline, il servizio clienti e le campagne di marketing.
Ci sono molti casi d’uso della logistica omnicanale nel mondo di oggi. Ad esempio, i rivenditori come Amazon lo utilizzano assicurandosi di offrire i propri prodotti sul proprio sito Web e sulla propria app in modo che i clienti possano acquistarli in qualsiasi momento e ovunque desiderino.
Anche in questo caso gioca un ruolo fondamentale la tecnologia e l’intelligenza artificiale. Sfruttare i nuovi meccanismi è il miglior modo per riuscire a ridurre tutte le inefficienze e velocizzare tutto il processo della supply chain. Tutto ciò si ricollega alla logistica sostenibile, in quanto riesca anche a favorire il riciclo e il riutilizzo di diversi materiali.
Possiamo quindi concludere affermando che la tecnologia e l’automatizzazione dei processi logistici sono il futuro della logistica aziendale.

martedì 3 Gennaio 2023

(modifica il 5 Gennaio 2023, 16:31)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti