In collaborazione con Maurizio La Cava

Come sfruttare Slideshare

Come sfruttare Slideshare
Slideshare è uno strumento utile per chi si ritrova ad avere a che fare, nella sua attività lavorativa quotidiana, con la condivisione di documenti di vario tipo e con azioni che interessano la formazione
scrivi un commento 51

Slideshare è uno strumento utile per chi si ritrova ad avere a che fare, nella sua attività lavorativa quotidiana, con la condivisione di documenti di vario tipo e con azioni che interessano la formazione. È una piattaforma molto interessante per tutti coloro che operano con testi ed immagini, nello specifico con l’obiettivo di distribuire in rete i contenuti. Slideshare è, infatti, un prodotto che consente a chi lo utilizza di caricare online delle presentazioni, che possono essere pubblicate e condivise con altri utenti.
Che cos’è Slideshare
Slideshare è un portale molto utile ai professionisti attenti al proprio personal brand perché consente la condivisione gratuita dei propri lavori. Seguendo questa logica, anche riguardo a Powerpoint è sicuramente interessante il corso presentazioni powerpoint di Maurizio La Cava, uno dei massimi esponenti del presentation design, che aiuta i lavoratori a rendere le proprie slide più accattivanti.
Ma che cos’è esattamente Slideshare? Si tratta di un servizio online che permette di creare un profilo e caricare dei contenuti. Questi ultimi possono essere testi, infografiche, ebook e presentazioni, che possono essere caricati in file di diverso tipo.
Tra l’altro si ha anche la possibilità di usare Slideshare come utente, senza caricare nulla di personale, ma consultando i profili degli altri. Nel momento in cui si decide di creare dei lavori, questi possono essere resi pubblici, ma possono anche restare privati.
Come usare Slideshare
Per prima cosa, per usare Slideshare, si deve completare l’iscrizione, completando il profilo con l’iscrizione personale, con un’e-mail e con il link ad un sito web. Poi per usare Slideshare al meglio il tutto si rivela particolarmente intuitivo. Infatti non si deve fare altro che caricare i contenuti per arricchire il proprio profilo.
I lavori che si effettuano su Slideshare possono essere condivisi anche aggiungendo una firma e-mail. Ma come fare in maniera pratica a caricare i contenuti? Andiamo più a fondo e scopriamone di più su questo servizio online gratuito.
Come caricare i contenuti
Caricare i contenuti consiste nella prima fase da portare avanti dopo aver creato il profilo Slideshare. Bisogna semplicemente cliccare sul pulsante upload. Comunque si può caricare anche da Google Drive, da Gmail, da Dropbox. Basta scegliere soltanto la soluzione che si ritiene faccia al caso proprio.
L’unica limitazione riguarda il caricamento di video, perché su Slideshare i video non possono essere caricati. Tuttavia si possono sfruttare diversi formati, come PDF, PowerPoint e Word.
Per esempio, attraverso tutti questi formati disponibili, si possono caricare documenti, presentazioni e infografiche.
Come ottimizzare l’upload
Naturalmente, per quanto riguarda Slideshare, non si può parlare di una vera e propria strategia SEO. Però è molto importante che ogni presentazione che viene caricata possa essere trovata più facilmente all’interno delle ricerche. Quindi è bene ottimizzare il tutto per avere più possibilità di essere visti.
A questo proposito si possono sfruttare alcuni accorgimenti. Bisogna intanto inserire il titolo della presentazione, la descrizione del lavoro, il tag per gli argomenti, la categoria e la lingua.
Come condividere le presentazioni
Nel momento in cui si vuole condividere le presentazioni e i lavori effettuati su Slideshare, si hanno a disposizione tante possibilità. Innanzitutto i lavori effettuati si possono condividere sui social. Infatti ogni contenuto caricato presenta dei pulsanti per condividere il tutto su Facebook, su Twitter e su LinkedIn.
Naturalmente per condividere bisogna mettere mano alla privacy, in modo da poter decidere se fare in maniera che un documento sia reso pubblico o meno. Per esempio si può condividere soltanto un contenuto con chi fa parte del team. Si ha anche la possibilità di scaricare la presentazione come documento offline sul PC o di fotografare le slide per conservarle in archivio.

venerdì 30 Dicembre 2022

(modifica il 2 Gennaio 2023, 10:41)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti