In collaborazione con Central Marketing Intelligence

Crescita aziendale: le best practice per sviluppare il business

Crescita aziendale: le best practice per sviluppare il business
L’espansione di un’attività aziendale dovrebbe seguire alcuni criteri importanti, tenendo conto anche della fidelizzazione dei clienti e della redditività nel corso del tempo
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Come espandere un’attività aziendale? È un argomento sul quale si discute molto, considerando che l’espansione di un’impresa è davvero importante per la crescita di un business. Si fa riferimento a questo proposito proprio alla possibilità di garantire il successo della propria attività aziendale e all’opportunità di aumentare le entrate. Chi non mette in atto una strategia per lo sviluppo di un’impresa può rischiare davvero di restare indietro rispetto alla concorrenza. L’espansione di un’attività aziendale dovrebbe seguire alcuni criteri importanti, tenendo conto anche della fidelizzazione dei clienti e della redditività nel corso del tempo.
Aggiungere nuove offerte
Poiché il livello di competitività dei mercati è sempre più alto, per crescere ed emergere nella propria nicchia di riferimento è fondamentale entrare in possesso di informazioni dettagliate sui competitor. Oggi, con l’analisi della concorrenza Data driven offerta da aziende come Central Marketing Intelligence, anche le PMI hanno la possibilità di sviluppare strategie basate su dati certi.
Ma, oltre all’analisi della concorrenza, si dovrebbe provare sempre ad aggiungere nuove offerte, con l’espansione di altri prodotti o di altri servizi. Questa potrebbe essere una pratica molto utile da sfruttare per sviluppare il business aziendale.
Naturalmente nel procedere in questo senso si deve essere sempre a conoscenza di quali nuovi prodotti potrebbero essere graditi dai clienti. È giusto, quindi, che gli imprenditori, prima di procedere all’aggiunta di prodotti, valutino il mercato e cerchino nuove opportunità.
È importante in questo senso basarsi sulle ricerche di mercato e svolgere dei sondaggi e delle analisi sui nuovi prodotti più graditi. Naturalmente bisogna sempre diversificare le offerte, in modo che si possano completare a vicenda.
Tenere in considerazione i mercati di nicchia
Procedendo all’ottimizzazione del mercato (altra pratica significativa per garantire lo sviluppo aziendale), è importante considerare quanto possa essere fondamentale espandersi presso un mercato di nicchia. Si tratta di un sottoinsieme specifico del mercato su cui gli imprenditori si focalizzano, ma che può portare tanti vantaggi.
Infatti, per esempio, concentrarsi su un mercato di nicchia è produttivo perché c’è meno concorrenza. Può risultare molto efficace, perché ci vogliono anche meno risorse per raggiungere gli obiettivi. Inoltre si può sperimentare in questo senso anche una maggiore fidelizzazione da parte dei clienti.
Spostarsi verso nuovi mercati
Se il mercato di nicchia è fondamentale, allo stesso tempo non si devono trascurare le opportunità che possono avere i nuovi mercati. Naturalmente non bisogna andare ad esplorare settori troppo lontani dal business di riferimento. Può essere, invece, molto utile considerare diversi segmenti all’interno della porzione esistente.
Un’idea potrebbe essere aprire una nuova sede o concentrare le attività di marketing rivolgendosi a nuovi clienti.
Avviare un e-commerce
Ormai le aziende hanno compreso in maniera molto profonda come il digital marketing può costituire una parte importante del loro business. Per questo molti si spostano anche sull’online. Gli acquisti online sono tenuti in grande considerazione da parte dei consumatori, che, soprattutto in seguito alle restrizioni della pandemia, hanno sperimentato nuove forme di acquisto proprio in rete.
Sempre di più molti ritengono che acquistare online sia vantaggioso, utile, anche all’insegna dell’ottimizzazione dei tempi, e conveniente per le offerte che in rete si possono trovare. Perciò potrebbe essere importante, ai fini dell’aumento del business, utilizzare una piattaforma di e-commerce, concentrando gli sforzi SEO e di pubblicità digitale anche senza trascurare, nell’ambito dell’online, contesti come quelli già affermati di Amazon e di eBay.
Collaborare con altre realtà aziendali
È molto importante anche cercare di collaborare strategicamente con altre aziende, per avere accesso a segmenti di mercato nuovi. Naturalmente in questo si deve stare piuttosto attenti, perché è difficile comunque trovare accordi specifici con altre imprese. Si possono cercare collaborazioni con partner i cui prodotti e servizi completano quelli su cui ci si concentra.

lunedì 26 Dicembre 2022

(modifica il 27 Dicembre 2022, 21:40)

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