La comunicazione

Emergenza freddo: al via il Piano operativo coordinato di azioni Welfare a tutela degli anziani e delle persone più vulnerabili e per il contrasto alle solitudini

Emergenza freddo
Il piano, in vigore dal 14 dicembre al 1 marzo prossimo, è finalizzato a sostenere le persone in situazione di estrema fragilità
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Anche per questo inverno l’assessorato comunale al Welfare, in vista dell’abbassamento delle temperature e delle imminenti giornate festive, ha predisposto un piano operativo aggiuntivo e integrato che si affianca all’offerta di servizi sociali e socio-sanitari quotidianamente assicurati dallo stesso assessorato, dai servizi sociali professionali dei Municipi, dal sistema sanitario della ASL, dal Segretariato sociale e dalle P.U.A.

Il piano, in vigore dal 14 dicembre al 1 marzo prossimo, è finalizzato a sostenere le persone in situazione di estrema fragilità e a rischio isolamento sociale e relazionale specialmente in questo periodo dell’anno.

“In continuità con il lavoro di rete realizzato con le istituzioni, il privato sociale e il mondo del volontariato laico e cattolico – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – avviamo il nuovo piano operativo di potenziamento delle misure di sostegno alle vulnerabilità e contrasto alle solitudini, che purtroppo crescono nei periodi in cui calano le temperature e durante le festività natalizie.

Grazie a un lavoro costante nel tempo, quello che fino a cinque anni fa era un programma straordinario, attivato in concomitanza con il drastico calo delle temperature, oggi rientra in un insieme di prestazioni e servizi strutturati che crescono con gli anni sull’intero territorio comunale. Ai condomini sociali già attivi, questo inverno si aggiungono le esperienze di co-housing e i nuovi condomini sociali avviati in questo mese, che hanno permesso di ampliare l’accoglienza di 21 posti, oltre che i nuovi poli socio-sanitari di prossimità per persone senza dimora e adulti in estrema povertà e, ancora, il progetto Sciam per il sostegno socio-sanitario degli anziani soli.

Fondamentale sarà il monitoraggio che realizzeremo con le Unità di strada e il Pronto intervento sociale h24 per le situazioni più vulnerabili di persone senza dimora che rifiutano accoglienza in strutture e degli anziani e adulti con disagio psico-sociale, privi di rete familiare di sostegno e a rischio isolamento. A tal riguardo confidiamo in una rinnovata collaborazione con l’Asl per la presa in carico dei soggetti più problematici, persone con dipendenze e patologie psichiatriche, ma in ogni caso il Welfare e i servizi territoriali non andranno in vacanza per rispondere alle necessità delle persone più vulnerabili e sole, assicurando non solo assistenza professionale e specializzata ma anche momenti di incontro e comunità. Accanto ai servizi rivolti al soddisfacimento dei bisogni materiali sono infatti in programma iniziative come Teatri aperti, con il convolgimento di 300 persone tra senza dimora, anziani soli e famiglie, Concerti natalizi (20 dicembre), o tombolate e pranzi sociali, come il Pranzo dei popoli (22 dicembre), affinché nelle prossime settimane non manchino quella vicinanza, prossimità e cura delle relazioni necessarie per contrastare tutte le forme di povertà più profonde”.

 

Di seguito si evidenziano le principali azioni aggiuntive previste:

  • ai 590 posti in accoglienza nei servizi residenziali a bassa soglia ordinari, sono stati aggiunti 21 posti già attivi attraverso i nuovi condomini sociali e co housing per donne e anziani.

In caso di necessità saranno attivati altri posti straordinari a seguito di dichiarazione di emergenza meteo della Protezione civile e con ordinanza sindacale.

La programmazione dei posti e del piano è stata realizzata sulla base dell’ultimo monitoraggio cittadino effettuato lo scorso 6 dicembre a cura delle Unità di strada comunali e dei presidi di Segretariato sociale nonché in coerenza con il Piano cittadino di contrasto alla grave marginalità adulta.

  • garantito il servizio di monitoraggio e accompagnamento diurno e notturno per tutti i giorni anche festivi da parte delle Unità di strada e dal Pronto intervento sociale
  • potenziato il sevizio dell’UPE, l’unità straordinaria socio-sanitaria per casi complessi, per la segnalazione all’Asl delle persone senza dimora con patologie psichiatriche e dipendenze e la conseguente per presa in carico sanitaria; il servizio è rivolto in particolare a coloro che rifiutano qualsivoglia intervento e che necessitano di una valutazione per eventuale inserimento in strutture sanitarie;
  • potenziati gli empori della Casa dei bambini e delle bambine, anche con la seconda sede al quartiere Libertà, per sostenere le famiglie in maggiore difficoltà;
  • ampliato l’Emporio della salute per la distribuzione di farmaci di base per adulti e famiglie in difficoltà;
  • avviato il progetto Sciamm – Polo socio-sanitario per la terza età per la distribuzione di beni e alimenti, farmaci e sussidi medici;
  • acquistati beni e legna per le famiglie che dimorano nei campi rom della città.

 

Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano Operativo 2022/23, che sarà attivo dal 14 dicembre al prossimo 1 marzo:

 

AREA ANZIANI VULNERABILI E A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE

 

Programma SerenitAnziani – Inverno 2022:

  • Sportello psicologico per over 65: servizio di consulenza psicologica affidato a personale socio-educativo qualificato, in presenza e telefonico, per offrire un adeguato supporto relazionale, necessario per gestire l’isolamento sociale dei cittadini over 65. Il servizio è attivo su prenotazione al numero verde 800 063538.
  • Telefono amico: dalle ore 8 alle ore 20 il numero verde 800 063538 offre ascolto, consulenza e supporto in favore di tutti gli anziani della città;
  • Pony della solidarietà (su segnalazione): servizio di supporto per gli anziani che abbiano una rete familiare assente o inidonea alla gestione delle necessità quotidiane, quali l’acquisto e la consegna di alimenti, farmaci e beni di prima necessità e il conferimento dei rifiuti. Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 11, da personale ausiliario munito di tesserino di riconoscimento.
  • Sorveglianza attiva: monitoraggio telefonico che prevede contatti quotidiani con gli utenti in carico al servizio di sorveglianza, anziani over 75 rientranti in fasce particolarmente fragili e segnalati dai Municipi,

Serenitanziani è attualmente gestito dalla cooperativa sociale Gea.

 

Assistenza domiciliare e sostegno sociale e psicologico per anziani e cittadini con disabilità

Il servizio ADI e SAD rivolto alle persone anziane è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, in carico ai Servizi sociali dei Municipi.

 

Progetto “Non più Soli”

Programma cittadino promosso dall’assessorato al Welfare con l’obiettivo di contrastare le solitudini e supportare a livello domiciliare adulti e anziani a rischio isolamento, vulnerabili e con disagio socio-psicologico e psichiatrico per promuovere percorsi di autonomia per l’inclusione sociale,

Il progetto interviene direttamente nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane, volte ad offrire supporto pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.), all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali.

 

SCIAM! – Spazio comune invecchiamento attivo multidimensional

Gli interessati ad accedere all’emporio sociale e servizio di prevenzione socio-sanitaria per la terza età, ubicato in via Calefati, 245 e gestito dalla soc. coop Aliante, possono comporre il numero di telefono unico 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento, o ancora contattare direttamente il Servizio, attivo dal lunedì al venerdì alle ore 9 alle 12:

  • al numero 080 5796473
  • scrivendo una email all’indirizzo progettosciam@gmail.com
  • recandosi presso via Calefati 245, Bari, previo appuntamento.

 

PIANA – Piano cittadino di sostegno invecchiamento attivo

 

“Noi di una certa età”

Progetto di sostegno sociale e psicologico per over 65 gestito dal team Don Guanella che prevede attività socio-culturali, artistiche e teatrali ma anche di sostegno psicologico rivolte a favorire attività di socializzazione e aggregazione per consentire a persone anziane sole di costruire e consolidare relazioni attraverso i linguaggi artistici e compiere attività utili e stimolanti che favoriscano un invecchiamento sereno.

Ad affiancare le attività un’equipe socio-educativa di volontari composta da una psicologa, un’assistente sociale e un educatore, che coordineranno soprattutto alcuni interventi personalizzati.

Un altro team, organizzato dalla Caritas diocesana parrocchiale, collaborerà invece per interventi più incentrati sulla soddisfazione di bisogni materiali (somministrazione di beni alimentari o di prima necessità).

La partecipazione alle attività è completamente gratuita.

Per informazioni e iscrizioni 080 5648760 o parraddobari@gmail.com.

 

“Nonni Digital” – Percorsi di alfabetizzazione informatica e contrasto alle truffe

Progetto gestito dalla APS Prospettivamente che promuove programmi e spazi di comunità finalizzati all’inclusione e alla sicurezza digitale in tutti i quartieri della città e al contrasto alle truffe informatiche.

Il progetto prevede anche l’attivazione di uno sportello a distanza che si occupa di assistenza agli anziani per tutto ciò che riguarda truffe o attività illegali online, rafforzando la campagna di sensibilizzazione anti-truffa promossa dall’assessorato al Welfare e dalla Polizia locale.

Per iscriversi ai corsi in prgramma o ricevere informazioni 327 0907033 o info@nonnidigital.it.

 

Progetto SAVES affido anziani e disabili

Gestito esclusivamente da affidatari volontari con l’obiettivo di contrastare la solitudini e supportare adulti e anziani a rischio di isolamento, vulnerabili e con disagio socio-psicologico il progetto, gestito dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio, interviene direttamente nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane, volte ad offrire supporto pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.) all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali.

 

PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)

 

Il Pronto intervento sociale – numero verde 800 093470 – tel. 080 8493594 – è rivolto a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.

Il servizio, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza.

 

RETE R.O.A.D. – UNITÀ SOCIO EDUCATIVE IN STRADA ITINERANTI

 

Unità di strada comunale – Care for People

È un servizio di prossimità itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 18 alle 24.

Il camper effettua soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e negli spazi di maggior aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema e a rischio emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio, mentre ai più giovani, che si ritrovano nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese informazioni e ascolto sul tema delle dipendenze patologiche realizzando interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.

 

Educatori in strada per il Welfare

Attività di promozione delle opportunità educative e di socializzazione diffuse e di prossimità per la cura e il servizio alla comunità e ai bambini, adolescenti e giovani della città. Tre equipe itineranti nelle periferie dei quartieri per costruire nuove relazioni con adolescenti e famiglie. Un sostegno psico-sociale ed educativo per i tanti ragazzi “a rischio” che spesso non hanno punti di riferimento.

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 20.00, è gestito dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio.

 

Medici con il Camper

Servizio realizzata dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani onlus, in rete con l’assessorato al Welfare, per interventi socio-sanitari presso i campi Rom e le aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio è attivo il martedì mattina ore 10 presso l’ambulatorio Sant’ Antonio, si effettua a richiesta previa organizzazione con le associazioni referenti. Per informazioni: dottor Limosano 349 5838739.

 

Unità di strada Croce Rossa Italiana – Comitato di Bari

Il servizio di unità mobile è realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora. Effettua anche distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionati, pasti autoriscaldanti, abiti, coperte, sacchi a pelo, kit igienico-sanitari, ecc.).

Attivo tutti i lunedì e venerdì dalle ore 20:30 alle 24:00.

Contatti 080 5788011 o bari.sociale@puglia.cri.it

 

Sportello Sociale del Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana

Punto unico di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari della Croce Rossa Italiana per accogliere, ascoltare, informare e indirizzare i soggetti che si trovino, anche temporaneamente, in condizioni di disagio economico e/o sociale.

Lo Sportello è aperto tutti i martedì mattina (dalle ore 10 alle 12) e tutti i giovedì sera (dalle ore 16 alle 20).

I volontari sono impegnati nell’ascolto, nella rilevazione dei bisogni individuali e nel fornire supporto in forma di aiuti alimentari, visite mediche gratuite, ascolto psicologico (con il supporto di specialisti) nonché a fornire informazioni per l’orientamento ai servizi istituzionali del territorio.

Contatti 080 5788011 o bari.sociale@puglia.cri.it

 

ACCOGLIENZA E SERVIZI PER ADULTI E FAMIGLIE IN POVERTÀ ESTREMA

 

Sono stati predisposti il potenziamento dei posti di accoglienza nelle strutture comunali e convenzionate, le procedure di accesso nelle ore serali e la distribuzione pasti e mantenuta l’attività in presenza degli sportelli del Segretariato sociale e dell’ufficio Immigrazione e povertà, in rete con i Municipi.

Attualmente sono oltre 590 gli adulti e minori in povertà estrema accolti in Condomini sociali, strutture notturne, Case di comunità e Case per vulnerabili a carattere semi residenziale e residenziale, finalizzate a rispondere ai bisogni abitativi attraverso forme di convivenza in autogestione, ai quali si aggiungono gli Sprar, le Case rifugio, le Case Famiglia e le Comunità per minori.

I posti in accoglienza e gli accessi vengono quotidianamente monitorati attraverso il software “Bari care” che rileva in tempo reale i posti disponibili nella rete dei servizi a bassa soglia e verifica ogni giorno gli accessi e le richieste degli utenti, rilevandone le generalità.

Per ogni persona senza dimora intercettata viene aperto un fascicolo unico aggiornato con gli interventi predisposti di volta in volta.

Grazie anche a questo sistema possono essere quantificati i posti letto aggiuntivi necessari per fronteggiare l’emergenza freddo e programmati in base alle richieste (previa ordinanza).

 

Le nuove Case di comunità e i Condomini sociali

In questi ultimi 6 anni la città di Bari è passata da 44 posti notturni a più di 590 posti in accoglienza semi residenziale, gruppi appartamento e case di comunità in aggiunta ai progetti già avviati di housing first e autonomia abitativa.

 

Queste le principali strutture:

 

ENTE REFERENTE INDIRIZZO MODALITÀ ACCESSO
Andromeda – centro di accoglienza notturna Assessorato al Welfare in rete con il territorio Corso De Gasperi 320/A Invio Servizio Sociale e PIS
Sole Luna –

alloggio sociale

residenziale

Assessorato al Welfare in rete con il territorio Via Napoli 234/H Invio Servizio Sociale e PIS
Chill House – alloggio in emergenza sociale residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bari Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità notturna

Don Vito Diana”

Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bari Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità

Villa Marzano – residenziale

Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bari Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità

Villa Ata – residenziale

Assessorato al Welfare in rete con il territorio Palese Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità – Feel at Home – residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità

Fondazione Santi Medici – centro di accoglienza notturna

Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bitonto Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità Viale Lazio – residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio viale Lazio, via Vittorio Veneto 13/a Invio Servizio Sociale e PIS

 

Casa Ain Karem

(per sole donne)

Caritas Bari-Bitonto e coop. soc. Mi stai a cuore Bari Caritas
 

I nuovi Condomini sociali per cittadini più vulnerabili

 

Condominio Alba Longa Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Napoli 378/H 18 posti
Condominio sociale

“Il Poggio”

Assessorato al Welfare in rete con il territorio  

Noicattaro

8 appartamenti

(media 2-3 ad appartamento)

Feel at home Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina di Puglia 6 posti
Feel at home Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina di Puglia  6 posti
Feel at home Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina di Puglia 6 posti
PROGETTO VITA Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Napoli 332 37 posti
IFA – casa per le donne Assessorato al Welfare in rete con il territorio Via Dante Alighieri, Triggiano 6 posti
Alice in Cammino Assessorato al Welfare in rete con il territorio Via, Carlo Alberto 86, Triggiano 11 posti
Co housing diffusi     10 posti
       

 

Alloggio sociale “Sole Luna”

L’alloggio sociale per adulti in difficoltà rappresenta un riferimento per coloro che, privi di sostegno familiare, si trovano in situazioni di emergenza abitativa e in condizioni di disagio sociale.

“SoleLuna”, sito in via Napoli, 234/h a Santo Spirito, accoglie fino ad un massimo di 10 ospiti (7 uomini e 3 donne) e non prevede l’inserimento di nuclei familiari.

Durante il periodo di permanenza, l’equipe dell’alloggio sociale si occupa di realizzare percorsi individuali orientati a ridurre i problemi di disagio e marginalità, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli ospiti.

Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento è possibile contattare il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento.

 

Adulti in difficoltà – iscrizione anagrafica di persone senza dimora e senza tetto

L’iscrizione anagrafica nel Comune di domicilio permette la possibilità di iscriversi nell’anagrafe del Comune dove stabilmente si trova, garantendogli così il diritto ad accedere a ulteriori diritti individuali, tra cui quello alle prestazioni sanitarie e socio-assistenziali.

Qualora la persona senza dimora (o anche il senza tetto) sia assistita da enti pubblici o privati (es. associazioni di volontariato, servizi sociali del Comune, comunità religiose, etc.), il domicilio potrebbe coincidere con la sede della struttura assistenziale di riferimento.

In taluni casi, più frequenti per le persone senza tetto, il domicilio potrebbe coincidere con luoghi che coinvolgano la sfera giuridica di altri soggetti (ad esempio portico del palazzo sotto il quale la persona passa abitualmente la notte, bar presso il quale consuma i pasti, eccetera), solo se c’è il consenso alla domiciliazione da parte di tutte le persone interessate.

Per supporto nella compilazione e presentazione della richiesta è possibile avvalersi dello sportello presente presso il centro polifunzionale per la povertà estrema “Area 51”, ubicato in Corso Italia 81.

 

Adulti in difficoltà – antenne territoriali per la distribuzione delle eccedenze alimentari

“Drizzare le Antenne” è un progetto che ha come obiettivo quello di infrastrutturare parrocchie o altri luoghi nei quali si distribuiscono beni alimentari a persone indigenti per aumentare il numero delle “antenne di distribuzione” della rete cittadina per la redistribuzione delle eccedenze alimentari a fini sociali e umanitari attivata con il progetto “Bari Social Food”.

Il progetto è realizzato dall’assessorato al Welfare in collaborazione con l’Associazione Banco delle Opere di Carità Bari e le Parrocchie Santa Maria del Fonte, Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata, Parrocchia San Giuseppe e Parrocchia San Cataldo.

Gli interessati possono può contattare direttamente le antenne territoriali:

  • Parrocchia Santa Maria del Fonte (Carbonara Municipio 4) numero tel. 349 0546646;
  • Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata (San Paolo Municipio 3) numero tel. 080 5372711;
  • Parrocchia San Giuseppe (Madonnella Municipio 1) numero tel. 339 1010312;
  • Parrocchia San Cataldo (Marconi Municipio 3 ì) numero tel: 347 3007306.

 

Centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”

Presso Area 51, dal 14 dicembre 2021 al 1 Marzo 2023, saranno garantiti

  • 200 pasti al giorno – 100 a pranzo e 100 a cena – dal lunedì alla domenica (pranzo dalle ore 13 alle 14.30; cena dalle ore 19 alle 20 – prenotazione dalle ore 9 alle 10.30 per il pranzo e dalle ore 13 alle 15.30 per la cena)
  • Servizi di igiene personale
  • Laboratori diurni di socializzazione
  • Sportello povertà estrema – attivo dal lunedì al venerdì (ore 9.30-12 e ore 15-17)
  • Sportello per iscrizione/cancellazione anagrafica presso il Comune di Bari, attivo il lunedì dalle ore 10 alle 12
  • Sportello per padri separati – attivo il lunedì dalle ore 10 alle 12 (previa prenotazione al numero 080 5210288)
  • Sportello di orientamento alloggiativo – attivo il martedì dalle ore 10 alle 12
  • Sportello di mediazione familiare – attivo il martedì dalle 10 ore alle 12 (previa prenotazione al numero 080 5210288)
  • Sportello di accompagnamento alla misura “Resto al Sud” – attivo il martedì dalle ore 17 alle 19
  • Sportello antitratta – attivo il martedì dalle ore 15 alle 17
  • Sportello informativo sulle dipendenze patologiche – attivo il mercoledì dalle ore 10 alle 12 (previa prenotazione al numero 080 5210288)
  • Sportello informativo e di accompagnamento alla vaccinazione anti Covid-19- attivo il mercoledì dalle ore 16 alle 18
  • Sportello antiviolenza – attivo il giovedì dalle ore 10 alle 12 (previa prenotazione al numero 080 5210288)
  • Sportello badanti – attivo il giovedì dalle ore 16 alle 18
  • Sportello di accompagnamento alle misure di sostegno al reddito – attivo il venerdì dalle ore 10 alle 12
  • Sportello orientamento legale -attivo il venerdì dalle ore 16 alle 18. ’
  • Sportello socio-sanitario – l’ultimo mercoledì del mese dalle 15 alle 17.

 

Mense della Caritas diocesana

La Caritas diocesana ha coordinato e predisposto i servizi di somministrazione dei pasti presso le parrocchie diffuse sui quartieri cittadini, come da prospetto in allegato.

 

Presidio sociale InConTra

L’associazione InConTra offre servizi di ascolto e la somministrazione di beni di prima necessità: dalle ore 10 alle 13; previsti il caffè letterario e la distribuzione di bevande calde, coperte e vestiti, mentre dalle ore 19 alle 21 è attiva la distribuzione dei pasti serali in piazza Balenzano.

Ogni giorno, inoltre, l’Unità di strada, con il camper dell’associazione, sarà raggiungibile presso la Stazione centrale e girerà per le vie della città nelle ore serali a partire dalle ore 21,00.

La stessa unità, provvista di defibrillatore e attrezzata per la distribuzione di kit sanitari, medicinali e di igiene intima, vestiario invernale, coperte, è composta da una equipe multidisciplinare per l’assistenza agli indigenti ed ai soggetti più fragili.

IN programma anche una serie di attività nel giorni festivi, come di seguito specificato:

Il 24 dicembre con gli operatori dell’Unità di Strada, vestiti da Babbo Natale, distribuzione cena e panettoni.

Il 31 dicembre e 1 gennaio distribuzione in strada box lunch per le persone senza dimora, inoltre l’associazione organizzerà per il 31/12 il cenone e il 01/01 il Pranzo degli abbracci, come da tradizione.

Il 6 gennaio piccola festa della befana per le famiglie senza dimora, inoltre il foodtruck – cucina mobile, sarà presente in stazione centrale per somministrazione pasti.

Prosegue l’apertura del minimarket sociale presso la sede del San Paolo.

Per informazioni: 349 6679173 (Michele Tataranni).

 

Casa delle Culture

Presso il centro polifunzionale comunale di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale, gestito dalla cooperativa sociale Medtraining, in via Barisano da Trani 15, al San Paolo sono attivi:

  • sportello legale: lunedì e mercoledì (ore 13-19), martedì (11.00- 17,00) giovedì e venerdì (ore 8-14)
  • sportello lavoro: lunedì, martedì e mercoledì (9-15) venerdì (ore 14-17)
  • sportello sostegno psicologico: su richiesta
  • laboratori per orto sociale: martedì (15-17) e venerdì (ore 15-17)
  • laboratorio di cucina etnica: mercoledì (ore 9-13)
  • laboratorio per la produzione di manufatti: giovedì (ore 16-18).

Per informazioni: 080 6933798.

 

SERVIZI RIVOLTI A MINORI E GENITORI IN DIFFICOLTÀ

 

Casa delle Bambine e dei Bambini – Centro Polifunzionale per l’infanzia e l’Adolescenza

 

Casa delle Bambine dei Bambini

Un servizio gestito dal Consorzio Elpendù con la consorziata Progetto Città insieme a una rete di oltre 60 partner, aperto dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30, prevede inoltre un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica.

Per donazioni di abiti, accessori e materiale scolastico per bambini e ragazzi di età fino ai 12 anni è necessario contattare i numeri 080-2040908 -388 9805330.

Diverse le attività destinate alle famiglie, ai bambini e bambine che possono fruirne liberamente e gratuitamente, previa prenotazione via mail a prenotazione@cbbbari.it:

– laboratori e attività ludiche, creative, educative, informative

– consulenze psicologiche e genitoriali

-consulenze alimentari, incontri informativi e di prevenzione , sensibilizzazione sulla buona e corretta educazione alimentare.

-visite mediche e momenti dedicati all’informazione e prevenzione aperti a tutti su appuntamento

– odontoiatria sociale pediatrica prevenzione e screening

Per info e programmi generale e dettaglio laboratori mensili: https://www.facebook.com/

 

Centro polifunzionale per l’adolescenza SPAZIOQUATTRO/4

Dverse le attività pensate per famiglie e adolescenti nello “spazioquattro/4 in S.P. 110 Modugno-Carbonara, 4/4 Bari presso la Casa delle bambine e dei bambini previa prenotazione via mail a spazioquattro4@cbbbari.it

– attività artistiche ed espressive

– comunicazione sociale del servizio

– partecipazione attiva alle attività dell’Emporio e della Boutique come esperienza di partecipazione e di impegno sociale

– orienteering studio-lavoro e attività di sostegno alla scelta dei percorsi di studio.

Lo psicologo del servizio programma e attiva, sempre nell’ottica della partecipazione proattiva in chiave evolutiva dei fruitori adolescenti, i seguenti progetti:

– laboratori sulla socio-affettività, con l’obiettivo di promuovere nuove forme di comunicazione e di relazioni positive

– laboratori di parola, finalizzati a favorire il dialogo tra i partecipanti, garantendo a ciascuno uno spazio di espressione, di ascolto in gruppo o individuali

 

Emporio e Boutique sociale

L’Emporio e la boutique sociale della Casa delle Bambine e dei Bambini garantiscono supporto alle povertà materiali e alimentari dei nuclei individuati dal Servizio sociale territoriale e sono operativi il martedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e martedì-mercoledì-venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30, con l’accompagnamento alla spesa presso gli Empori di CBB di 140 famiglie con bambini fino ai 12 anni e donne in gravidanza inserite in graduatoria, individuate attraverso bando/avviso annuale (70 nuclei a semestre incarico per due spese al mese)

 

Servizi integrati in favore di minori e famiglie

Per ogni servizio è previsto un team di professionisti composto dal coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.

A gestire i centri, in convenzione con il Comune, sono impegnate realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi territoriali e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive. Gli otto centri coprono le aree dei cinque Municipi in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città.

Dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, è possibile rivolgersi ai Centri servizi per le famiglie presenti in tutti i Municipi di Bari ciascuno secondo un proprio piano di apertura.

 

Servizi di consulenza psicologica presso i Centri Servizi per la Famiglia (in tutti i Municipi)

  • Carrassi

Consulenza psicologica, tel. 080 8764746, su appuntamento il giovedì dalle ore 9 alle 13.

Mediazione familiare, tel. 080 8764746 – 393 9925335, su appuntamento dalle ore 10 alle 13.

  • Poggiofranco

Sportello ascolto, tel. 080 9680277, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30

Mediazione familiare, tel. 080 9680277, su appuntamento dalle ore 10 alle 13. Consulenza psicologica, tel. 080 9680277, su appuntamento il giovedì dalle ore 9 alle 13.

  • San Nicola

Consulenza psicologica, mediazione familiare e consulenza pedagogica, tel. 080 5289075.

  • Libertà

Orientamento e sostegno psicologico, tel. 080 8493666, su appuntamento il martedì dalle ore 17 alle 18.

  • Japigia e Torre a Mare

Consulenza psicologica, tel. 080 5546246. Il centro è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

  • San Paolo, Villaggio del Lavoratore e Stanic

Sportello di accoglienza, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17. Consulenza psicologica, su appuntamento, il lunedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19, il mercoledì dalle ore 9 alle 12 e il venerdì dalle ore 16 alle 19. Tel. 080 9758757.

  • Santa Rita, Carbonara, Ceglie e Loseto

Consulenza psicologica, con cadenza quindicinale, il martedì mattina dalle ore 9 alle ore 13, ogni martedì pomeriggio dalle ore 15 alle 19, il mercoledì dalle ore 15 alle 19, il venerdì dalle ore 15 alle 19.

 

SERVIZI DOMICILIARI IN FAVORE DI MINORI E PERSONE CON DISABILITÀ

 

Progetto S.E.M.I.

Il progetto di educativa domiciliare integrata per bimbi e bimbe autistici e con disabilità, gestito dalla cooperativa “Occupazione e Solidarietà”, prevede sostegno educativo rivolto direttamente al minore con disabilità, fisica o psichica, finalizzato all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione sociale e sostegno educativo alla famiglia nello svolgimento del ruolo genitoriale e nella cura e accudimento del minore (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure affettive e relazionali, etc.). Offre anche interventi di prevenzione dell’insuccesso scolastico, di orientamento nelle scelte formative professionali e di sostegno post-scolastico nonché interventi di accompagnamento dei genitori alla conoscenza e all’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio e interventi di sostegno nelle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo.

Il genitore del minore o chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc…) può fare richiesta del servizio presso la sede del Segretariato sociale del Municipio di appartenenza.

 

Consorzio domiciliare

Attivo il servizio ADI e SAD per persone con disabilità, gestito dalla cooperativa Nuova luce.

Per info e contatti: 347.4385639

 

Servizio ADE

L’Assistenza domiciliare educativa ai giovani con disabilità e alle loro famiglie (ADE), servizio gestito dalla cooperativa San Giovanni di Dio, offre un sostegno educativo direttamente presso il domicilio, a seguito della valutazione dell’équipe dei Servizi sociali nel caso venga riscontrata la necessità un intervento educativo qualificato di assistenza e di sostegno all’interno del nucleo familiare. Il servizio interviene in maniera specifica per sostenere il giovane con disabilità con una serie di azioni e interventi educativi che favoriscono lo sviluppo della sua autonomia fisica, spaziale e della comunicazione. Prevede interventi educativi personalizzati e finalizzati a sostenere i ragazzi nel percorso di vita familiare, scolastica e sociale, nonché al recupero o mantenimento di abilità e accompagnamento della famiglia/care giver nella loro gestione.

Gli educatori lavorano dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato (nei giorni i festivi se le famiglie ne fanno richiesta).

 

Secondo servizio di assistenza domiciliare per anziani

Il servizio di assistenza domiciliare Sad e Adi, gestito dal consorzio Libere Imprese, è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato. Per informazioni: cli.barihomecare@gmail.com.

 

SERVIZI A TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA

Centro antiviolenza del Comune di Bari

Il servizio, in strada San Giorgio 21, attivo h24 e 7 giorni su 7, offre ascolto, accompagnamento, sostegno psicologico e tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica come pure percorsi di orientamento lavorativo, di formazione, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Orari di apertura del centro: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, e mercoledì dalle ore 9 alle 13.

Numero Verde 800 202330 – numero pronto intervento: 328 8212906 (possono essere anche inviati messaggi di testo per richieste di aiuto).

Si ricorda che è sempre attivo anche il numero verde nazionale 1522, dedicato alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

 

SERVIZI DI ORIENTAMENTO E ASCOLTO

 

Sportelli di Segretariato sociale

È un servizio attivo presso le sedi dei Municipi e della ripartizione Servizi alla persona nonché itinerante, finalizzato a informare i cittadini su tutti i servizi dal Welfare cittadino, orientare sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari, accompagnare i cittadini nella compilazione delle istanze di accesso, consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali.

 

SEDI INDIRIZZO TELEFONO ORARI – front office
Municipio I

 

via Trevisani, 206 080 5772914/65 dal lunedì al venerdì 9-13

martedì e giovedì 15.30-17.30

Municipio II stradella del Caffè, 26 080 5774844 dal lunedì al venerdì 9-12.30

martedì 15-17.30

Municipio III via Luigi Ricchioni, 1 080 5774642 dal lunedì al venerdì 9-12.30

martedì e giovedì 15.30-17.30

Municipio IV via Vittorio Veneto, 92 080 5774932 dal lunedì al venerdì 9-13

martedì e giovedì 15.30-17.30

Municipio V piazza Bellini, 1 080 5776043 il lunedì, martedì e giovedì 9-13

martedì 15.30-17,30

Ufficio di Piano piazza Chiurlia, 27 080 5772508 dal lunedì al venerdì 9-12

martedì e giovedì 15.30-17.30

Ufficio Immigrazione piazza Chiurlia, 27 080 5773968 dal lunedì – mercoledì – venerdì 9-12

giovedì 9-12 /15,30-17,30

 

Empori della salute e farmaceutici

L’iniziativa antispreco per la raccolta di farmaci, promossa e realizzata dal Comune con Federfarma, Banco farmaceutico, Ordine interprovinciale dei farmacisti Bari-Bat, Caritas diocesana, associazione Rogazionisti Cristo re e con il sostegno dell’istituto San Paolo, consente di donare medicine a chi non può permettersele, in un periodo di grande emergenza economica, sociale e sanitaria.

L’Emporio distribuisce farmaci alle persone meno abbienti e a chi ha difficoltà ad accedere alle cure: gli interessati possono rivolgersi al Segretariato sociale del proprio Municipio o usufruire del servizio su segnalazione degli assistenti sociali o delle associazioni che aderiscono al banco farmaceutico.

Chi vuole donare i farmaci, naturalmente integri e non scaduti, può rivolgersi alle farmacie De Marco, Di Vincenzo, Lozupone, Ragone, Sbiroli, D’Alesio, Fabbroni, Fantozzi, Calò, Antuofermo e Calabrese della città di Bari.

 

Polo socio-sanitario di prossimità

È un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria, rivolte prioritariamente in via Re David 76, promosso da: Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Si tratta del primo sportello cittadino di orientamento e consulenza socio-sanitaria a beneficio di utenti e nuclei familiari in condizione di difficoltà, stranieri e persone senza dimora che necessitino di orientamento ai servizi. Il progetto prevede la presenza di un’equipe socio-sanitaria multidisciplinare formata da un medico, uno psicologo, un assistente sociale e un mediatore culturale, al fine di abbattere le barriere linguistiche.

Tra le attività, interventi di informazione e di educazione sanitaria, orientamento e accesso ai servizi territoriali (in particolare servizi sanitari e socio-sanitari) e promozione di attività volte all’inclusione sociale, accoglienza e valutazione dei bisogni, facilitando e personalizzando l’orientamento alle risorse del territorio.

Lo sportello è aperto ogni martedì, dalle ore 10 alle 13, e ogni giovedì, dalle ore 15 alle 18.

Per info@polosociosanitario.it

I residenti nella città di Bari possono accedere al servizio:

  • prenotando un appuntamento all’indirizzo info@polosociosanitario.it o mediante prenotazione sul sito internet www.polosociosanitario.it
  • recandosi, previo appuntamento telefonico chiamando il numero unico del welfare 0805777777, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di residenza
  • su segnalazione del servizio sociale dei Municipi e della ripartizione Servizi alla persona;
  • su segnalazione, nei casi di emergenza, del servizio di Pronto intervento sociale;
  • su segnalazione dei gestori dei servizi in appalto/convenzione dell’area della grave marginalità del Comune di Bari (case di comunità, dormitori, Area 51, Casa delle culture comunità educative, case di comunità per vulnerabili etc…..);
  • su segnalazione di ETS, appartenente alla Rete degli enti per il contrasto alla grave emarginazione.

I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della ripartizione Servizi alla Persona

I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione o chiamando lo 080 5773968o tramite video chiamata Whatsapp al numero 351 7597636.

 

MOMO: servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio psichico e sociale

Il servizio – attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, 24h su 24 al numero 324 5538188 – ha l’obiettivo di rispondere a coloro che soffrono di solitudine e che esitano a condividere le proprie difficoltà ed emozioni, preferendo l’anonimato offerto dal Consultorio familiare diocesano della Caritas.

I volontari che prestano servizio sono professionisti dell’ascolto partecipato. Per informazioni rosa.pinto1948@gmail.com.

 

CAMA LILA – Centro Assistenza Malati Aids

Il centro offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, su infezioni sessualmente trasmissibili, sul contrasto alle tossicodipendenze, sul sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, sull’assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test su Hiv su prenotazione.

La sede operativa è in via Castromediano 66.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30, e dal lunedì al giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30. Orario HelpLine: lunedì dalle ore 11 alle 12.30, e giovedì dalle ore 18 alle 19.

Per informazioni: 080 5563269 o camalila@libero.it

 

APP INFORMATIVE E PRESIDI TERRITORIALI

 

È possibile rimanere informati sulle attività promosse dal Welfare attraverso:

 

Numero Unico telefonico 080 5777777

Consente di ricevere informazioni dagli operatori degli sportelli del Segretariato sociale su tutto ciò che concerne i servizi del Welfare, erogati anche dai Municipi cittadini e dalle Politiche attive del lavoro. Gli interessati saranno guidati da un servizio vocale che li orienterà in base all’area tematica prescelta.

Per evitare tempi di attesa troppo lunghi, nel caso in cui l’operatore prescelto sia occupato su altra linea o in presenza agli sportelli, il sistema consente il trasferimento della chiamata al primo operatore libero indipendentemente dalla competenza territoriale; mentre, qualora tutti gli operatori siano occupati, il servizio chiederà all’utente di richiamare in un altro momento.

 

Pagina FB e Istagram – Segretariatosocialebari

Sulla pagina Fb e Istagram del Segretariato sociale è possibile seguire gli aggiornamenti e avvio di progetti in tempo reale.

 

App “Bari Social” – Realizzata dal C.A.P.S. in collaborazione con l’assessorato al Welfare (scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS), la app consente di segnalare situazioni di particolare emergenza e geolocalizzare l’Unità di Strada.

 

App “Bari aiuta” – È una app (scaricabile gratuitamente su Appstore e Android Playstore) informativa dei servizi erogati dal Comune di Bari in ambito sociale e socio-sanitario, costantemente aggiornata, diretta ai cittadini ma anche alla rete informale delle associazioni del terzo settore che, insieme ai nostri servizi, offrono supporto ai cittadini che si recano ai loro sportelli.

L’app “Bari aiuta” è organizzata in 7 sezioni che raggruppano i servizi per target di utenza: informazione e orientamento, minori, disabili, adulti in difficoltà, anziani, immigrati; altri servizi.

 

Inoltre è possibile recarsi personalmente presso ogni Municipio agli sportelli di Segretariato sociale, alla Pua, ai presidi dei Centri di ascolto per le famiglie e all’Urp per chiedere informazioni e inoltrare istanze. (vedi di seguito orari e riferimenti telefonici).

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

URP ASL BA

Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani o stranieri, iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P. e Servizi di guardia medica attivi è possibile contattare il numero 080 5842400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14, e il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.

Telefono: 080 5844091 Numero verde 800 019467.

 

URP Comune di Bari

Sede centrale via Roberto da Bari,1

Numero di telefono: 080 5772390 080 5772391 anche da cellulare; 800/018291 dal tel. fisso

Mail: urp@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00; martedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00; mercoledì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00, giovedì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00, venerdì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00.

 

URP ripartizione Servizi alla Persona

largo Chiurlia 27

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì: 9.00 – 13.00, martedì: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00, mercoledì: 9.00 – 13.00, giovedì: 9.00 – 13.00.

lunedì 12 Dicembre 2022

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