In collaborazione con CasaCasette.it

Scegliere delle comode casette per il giardino

Scegliere delle comode casette per il giardino funzionali
Per ottimizzare gli spazi in giardino e renderli più funzionali, possiamo inserire una bella casetta in legno, anche abitabile
scrivi un commento 33

Le casette in legno
Le casette in legno sono un tipo di struttura comoda e pratica da tenere in giardino.
Molti le utilizzano già da tempo, e sono davvero funzionali per potere tenere in ordine il proprio spazio verde, in modo che gli oggetti non rimangano sparsi in giro ma vengano sistemati bene all’interno della casetta.

Esistono varie tipologie di casette in legno; sia comode casette in legno da giardino, da sistemare nel proprio spazio esterno, e da utilizzare come ripostiglio per oggetti o come deposito per gli attrezzi, sia casette in legno abitabili.

Quelle utilizzate come deposito per attrezzi sono perfette dove si voglia sistemare in un luogo sicuro gli attrezzi da giardino, come zappa, rastrello, vasi, terriccio, carriola, taglia erba, o anche si possono usare come ripostiglio per giochi da esterno, biciclette e monopattini, accessori sportivi, giochi da spiaggia, e così via.

Le casette di legno sono anche economiche, soprattutto se acquistiamo direttamente dal produttore, il quale può fare prezzi più competitivi perché non ha i costi di intermediazione commerciale.

Le case prefabbricate
Si tratta di case prefabbricate, strutture davvero facili da costruire, e anche in breve tempo.

Infatti grazie ai pannelli pre assemblatati, oppure con il metodo blockhouse, la casetta si può realizzare in pochissimo tempo.

Esistono vari modelli e varie dimensioni per le casette in legno. Ci sono comode casette di forma quadrata o esagonale, che si adattano a giardini abbastanza ampi, oppure le pratiche casette angolari, che sono perfette per essere inserite in giardini con poco spazio a disposizione.
Oltre alle casette si possono trovare anche garage in legno, box e gazebo, e tanti accessori in legno da esterno come panchine, staccionate, cancelletti.

Le case prefabbricate sono quindi disponibili sul mercato in vari modelli e misure, e sono strutture sia adatte come magazzino per gli attrezzi o gli oggetti da giardino, o anche dove sistemare i mobili da giardino durante l’inverno, sia case abitabili vere e proprie.

Ovviamente per diventare abitabili le casette devono essere isolate e coibentate nel modo giusto.

Casette in legno abitabili coibentate
Le casette in legno abitabili coibentate dovranno avere un cappotto isolante interno o esterno.
Il cappotto esterno si usa mettere per ottenere il massimo livello di coibentazione. Per le costruzioni moderne si usa infatti rivestire esternamente le pareti degli immobili tramite pannelli rigidi coibentanti. Vengono fissati con tasselli o colle alle pareti di legno.
Quindi vengono poi ricoperti da una retina per fissare l’intonaco superficiale, e poi su utilizzerà della vernice idrorepellente.

Il cappotto interno è costituito dagli stessi prodotti di quello esterno, solo che è ideale se vogliamo anche installare gli impianti idrico e elettrico, dato che si può agire internamente nella struttura, e poi coprire isolamento e impianti con il cartongesso.
Il cappotto interno è meno invasivo di quello esterno, però toglie spazio abitabile all’intero, ed è utilizzato di solito nelle case con le pareti con pietre a vista o se è difficile agire esternamente alla struttura.

Scegliamo quindi la casetta di legno migliore per il nostro spazio esterno e anche per le nostre esigenze.

sabato 22 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti