In collaborazione con AyurWay

Centri estetici: salute e sicurezza

Centri estetici: salute e sicurezza
Vuoi migliorare la sicurezza del tuo centro estetico e hai bisogno di informazioni corrette e utili? In questo articolo troverai tutto riguardo la salute e la sicurezza di un centro estetico
scrivi un commento 23

Vuoi migliorare la sicurezza del tuo centro estetico e hai bisogno di informazioni corrette e utili?
In questo articolo troverai tutto riguardo la salute e la sicurezza di un centro estetico.

Possibili rischi in un centro estetico

Come immaginerete, esistono diversi rischi da evitare assolutamente per garantire ai clienti un’esperienza piacevole e in totale sicurezza. Nelle seguenti righe vi offriamo una panoramica dei rischi più comuni che possono insorgere durante i trattamenti più richiesti.
Considerando che l’utilizzo di prodotti cosmetici può causare reazioni allergiche o altre conseguenze spiacevoli, oggigiorno sono sempre maggiori i clienti che si affidano alla cosmetica ayurvedica affidandosi a soluzioni come quelle offerte da Ayurway, Azienda tra le più rilevanti nel settore dell’estetica naturale professionale.

Come vi abbiamo accennato, il rischio di allergie ed irritazioni è dietro l’angolo quando si effettua un trattamento estetico. Questo rischio, nella maggior parte dei casi, è dato dall’esposizione ad agenti chimici o agenti biologici. Cosa significa?

Rischi chimici

Quando si parla di esposizione agli agenti chimici, si intendono tutti quei rischi collegati all’utilizzo di prodotti come i disinfettanti, i solventi, cosmetici vari, smalti e creme di tutti i tipi. Questi prodotti, infatti, possono portare a due conseguenze principali:

• Possono presentarsi arrossamenti, desquamazione, prurito o secchezza sulla pelle della cliente nelle aree di contatto con tali sostanze;
• È possibile che si presentino sintomi respiratori, come lacrimazione, starnuti, tosse, e nei casi più gravi difficoltà a respirare.

Rischi biologici

In secondo luogo, anche l’esposizione ad agenti di natura biologica non deve essere sottovalutata in ambito estetico. Per esempio, durante i trattamenti o i massaggi, il lavoratore può essere esposto a liquidi biologici del cliente, tra cui sudore, sebo o infezioni dovute a ferite o problematiche come la micosi.
Anche in queste occasioni, l’unico modo per proteggersi è adottare tutte le misure di sicurezza necessarie utilizzando i dispositivi di protezione individuale da cambiare per ogni cliente.

Rischi fisici

Ma i rischi non sono terminati, infatti anche gli agenti fisici giocano un ruolo importante sulla sicurezza di un centro estetico e bisogna esserne consapevoli per mantenere la propria attività sicura e non recare danni ai clienti.
Tra i rischi fisici più comuni di un centro estetico, quello derivante dalle radiazioni ottiche artificiali è uno dei più presenti. Infatti, utilizzare particolari apparecchiature laser che servono, ad esempio, per l’epilazione definitiva o per rimuovere un tatuaggio, rappresenta un pericolo che richiede misure specifiche.
In questo caso, il modo migliore per utilizzare tali strumenti è adottare le dovute precauzioni e munirsi delle protezioni necessarie. Senza ombra di dubbio, gli occhiali protettivi non possono mancare per il lavoratore e, molto spesso, anche per il cliente.

Garantire la sicurezza e la salute nei centri estetici

Dopo aver valutato quali sono i rischi presenti nel vostro centro estetico, sarà necessario capire quali misure di prevenzione e di protezione utilizzare per ridurre il più possibile i rischi di incidenti e pericoli.
Esistono alcune misure che possono adattarsi alla maggior parte dei centri estetici odierni. Eccone alcune:
• L’utilizzo di prodotti cosmetici che siano conformi alla normativa europea;
• Leggere attentamente l’etichetta di un prodotto prima dell’utilizzo per sapere quali sostanze e miscele siano;
• Commissionare un progetto di ventilazione adeguata degli spazi del centro estetico;
• L’utilizzo di macchinari e strumenti a norma, che presentino il marchio CE e siano accompagnati da un manuale di istruzioni e manutenzione;
• Mantenere un’igiene personale ottimale;
• Utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) come guanti, occhiali protettivi e mascherine con il marchio CE;
• Cercare di limitare il tempo di esposizione ai prodotti o macchinari, ove possibile;
• L’attivazione di un servizio di sorveglianza sanitaria scegliendo un Medico del lavoro.

domenica 18 Settembre 2022

(modifica il 21 Settembre 2022, 19:35)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti