In collaborazione con Immobili Ovunque

L’aumento dei valori immobiliari a Bari: situazione soggetta a dinamicità

L’aumento dei valori immobiliari a Bari: situazione soggetta a dinamicità
Negli ultimi tempi il mercato immobiliare a Bari ha raggiunto un punto di svolta interessante grazie a progetti di riqualificazione che interessano varie zone della città. Il risultato è un aumento delle quotazioni e un incremento delle compravendite
scrivi un commento 105

Nel corso degli ultimi tempi il mercato immobiliare a Bari ha raggiunto quello che si può considerare sicuramente un punto di svolta molto interessante. Se in precedenza abbiamo assistito ad una situazione non molto positiva per la città, a partire dalla seconda parte dell’anno scorso gli esperti hanno potuto registrare l’inizio di un vero e proprio cambiamento nel settore delle compravendite immobiliari. Tutto questo è avvenuto grazie anche ai progetti di riqualificazione che interessano e interesseranno varie zone della città. Il risultato è un aumento delle quotazioni e un incremento delle compravendite, anche oltre la media registrata a livello nazionale.

La situazione del mercato immobiliare a Bari

Per rendersi conto di più degli appartamenti in vendita a Bari si può consultare il sito Immobiliovunque.it. Il portale è ben strutturato e ha scelto di rivolgersi alla pubblicazione di annunci selezionati. Infatti vengono pubblicati quelli non di privati, ma quelli che vengono segnalati dalle agenzie immobiliari. In questo modo si può usufruire di un servizio di qualità.
Già i segnali di una certa dinamicità c’erano nella parte finale del 2021 e adesso questa tendenza è andata avanti anche nella prima parte del 2022. Nella seconda metà dello scorso anno c’è stato anche un aumento dei valori immobiliari, che hanno registrato un incremento del 3,2%.
Anche le compravendite vanno bene e lo si è visto già dal 2021, che è stato chiuso con un aumento delle transazioni che corrisponde al 32,9%. Sono stati in totale 4.183 gli immobili oggetto di transazioni nello scorso anno. Se poi facciamo un confronto tra i primi mesi del 2022, con i corrispondenti del 2021, ci possiamo accorgere che ci sono stati aumenti consistenti, che corrispondono al 13,5%.

La situazione del mercato immobiliare nei quartieri a Bari

Sicuramente tutta la zona Lungomare Perotti – Polivalente ha fatto da traino alla dinamicità del mercato immobiliare nel capoluogo pugliese. Infatti proprio in questa zona le quotazioni sono aumentate di molto, almeno del 7,1%.
Aumenti consistenti ci sono stati anche in altre aree di Bari, come per esempio per gli immobili nella zona Pasquale-Carrassi, a Poggiofranco-Policlinico e nell’area dell’aeroporto.
Invece per quanto riguarda le quotazioni degli immobili nel centro della città, queste sono rimaste stabili. Buone prospettive anche per i quartieri Murattiano e Borgo Antico, nei quali si registra una domanda molto vivace.
Tutto questo corrisponde ad un accorciamento dei tempi di vendita, che si attestano intorno ai 60-90 giorni. Nella zona del Murattiano prevale soprattutto la domanda per quanto riguarda la possibilità di acquistare la prima casa.
A Borgo Antico si fanno sentire le richieste degli investitori, che, avendo superato il periodo legato alla pandemia, si concentrano nuovamente sul settore turistico. Quest’ultimo infatti è in espansione, soprattutto per le navi da crociera che arrivano dall’Est Europa e che si concentrano nel porto di Bari.
Gli investitori sono pronti a sborsare circa 50.000-60.000 euro per case di piccole dimensioni oppure possono arrivare a 250.000-350.000 euro per l’acquisto di intere palazzine.

I progetti intorno alla ferrovia

Il nodo ferroviario di Bari sta subendo degli importanti cambiamenti anche nel senso di rifacimento e di apertura di nuove linee. Presto potrebbe diventare un fondamentale centro di collegamento. Quindi intorno a questo nodo ferroviario si stanno sviluppando anche buone possibilità per quanto riguarda il mercato immobiliare.
Soprattutto in questa zona operano le famiglie che vogliono avere una soluzione migliorativa, in modo da poter sfruttare per esempio le aree verdi, la facilità di parcheggio e una certa vicinanza con il centro della città.
Poggiofranco da questo punto di vista può rappresentare una buona soluzione, perché mette a disposizione immobili con prezzi di circa 2.500 euro al metro quadro.

sabato 20 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti