Attualità

Uffici penali, raddoppiati spazi per Procura e Tribunale: altri 15 piani e nuove aule

La Redazione
La Conferenza permanente riunita stamattina in Corte d'Appello ha trasmesso al Ministero la richiesta degli spazi
scrivi un commento 100

La giustizia penale barese di primo grado sarà interamente ospitata nelle due ex torri Telecom al quartiere Poggiofranco. Così saranno più che raddoppiati gli spazi per Procura e Tribunale, attualmente ospitati nei 10 piani di una delle due torri e che, con l'utilizzo anche della seconda, diventeranno 25.

La proposta di distribuzione di aule e uffici da sottoporre al Ministero della Giustizia è stata deliberata dalla Conferenza permanente che si è riunita stamattina in Corte d'Appello.

La richiesta dei capi degli uffici giudiziari baresi e degli avvocati prevede che nell'attuale torre di via Dioguardi resterà il Tribunale e, grazie ai piani che saranno liberati, saranno realizzate aule per le udienze più grandi (15 complessive rispetto alle attuali 14). Nei 15 piani della seconda torre si trasferiranno la Procura della Repubblica, la polizia giudiziaria, la Corte di Assise (per la quale sarà realizzata al piano terra un'aula per le udienze) e il Tribunale di sorveglianza. Nel palazzo di via Brigata, che ora ospita la Pg, si sposteranno dal Palagiustizia di piazza De Nicola l'Unep e altri uffici e resteranno casellario giudiziario e sala intercettazioni.

Dopo la comunicazione trasmessa al Ministero, il cronoprogramma stimato prevede entro un mese l'ok definitivo al progetto e poi, entro l'anno, la realizzazione dei lavori. Si tratta comunque, hanno evidenziato tutti, di una soluzione provvisoria in attesa che si realizzi il Parco della Giustizia nelle ex Casermette.

"L'iter per individuare una soluzione, temporanea ma decorosa, per l'amministrazione della giustizia a Bari va avanti. Alla domanda di Giustizia della città, il Ministero, di seguito al sopralluogo che ho effettuato il 30 aprile scorso, risponde con i fatti". Così il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto in seguito alla proposta di distribuzione di aule e uffici nelle due ex Torri Telecom, deliberata dalla Conferenza permanente dei capi degli uffici giudiziari baresi e degli avvocati e trasmessa al Ministero della Giustizia. "Non possiamo che accogliere favorevolmente il modo in cui gli utenti della giustizia, ovvero magistrati, avvocati e personale, hanno fatto proprio il percorso virtuoso che il Ministero ha tratteggiato. E ribadisco che la strada indicata è un sollievo solo temporaneo, in attesa della soluzione definitiva del Parco della Giustizia su cui, sulla scorta di tecnicalità innovative, potrebbero esserci importanti novità", conclude.

martedì 18 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti