Spettacolo

“La Mia Generazione”, Raiz al Kismet

La Redazione
Conduce Carlo Chicco. Ospiti Nando Popu dei Sud Sound System, Nico Caldarulo dei Suoni Mudù e Giuseppe De Trizio dei Radicanto
scrivi un commento 232

Secondo appuntamento con la rassegna La Mia Generazione, percorso nella storia della musica degli Anni 90, condotto dal giornalista e dj Carlo Chicco. Dopo il viaggio in compagnia di Mauro Ermanno Giovanardi, ci si sposta al Sud con la guida di Raiz, venerdì 23 febbraio, Teatro Kismet, alle 21.

Artista a 360 gradi, voce degli Almamegretta, ma anche attore di teatro e cinema e compositore di colonne sonore. Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, napoletano, assieme agli Almamegretta per più di dieci anni, segna la storia della musica italiana degli anni novanta. Intraprende la carriera di solista dal 2003, contando prestigiose collaborazione dai Massive Attack agli Asian Dub Foundation, fino ai Planet Funk con i quali firma un album nel 2011 che sarà anche parte della colonna sonora di Tatanka, film tratto da un racconto di Roberto Saviano.

Con Raiz si respira il suono di Napoli e il riverbero del dub che dalla Giamaica arriva nell’Inghilterra dei Massive Attack, passando dai suoni mediterranei, fino alla musica popolare dei Radicanto, band pugliese con cui Raiz pubblica nel 2012 l’album Casa.

Proprio della mescolanza di generi e sound si parlerà il 23 febbraio con Carlo Chicco e Raiz: “Dal foyer, ci spostiamo nel cuore del teatro e nel cuore della storia della musica italiana degli anni 90 italiana grazie a Raiz con cui ripercorreremo le vicende degli Almamegretta con aneddoti e curiosità, ma anche l’influenza della musica napoletana e nazionale di quegli anni”, spiega il giornalista e conduttore della serata.

Accanto agli artisti nazionali, La Mia Generazione ripercorre anche la scena musicale barese e pugliese degli Anni 90 e questa volta Carlo Chicco lo farà accompagnato dai leader di tre band pugliesi di fama nazionale: Nando Popu dei Sud Sound System, Nico Caldarulo dei Suoni Mudù e Giuseppe De Trizio proprio dei Radicanto.

Ci spostiamo nel mondo del reggae e della musica popolare che verrà ripercorsa grazie a video storici e inediti a cui si accompagneranno le performance live degli artisti, in esclusiva per il pubblico, che potrà inoltre porre domande agli artisti presenti.

Pionieri del raggaemuffin italiano e simbolo del reggae salentino, i Sud Sound System saranno rappresentati da Nando Popu, nome d’arte di Fernando Blasi, una delle voci, compositore e autore dei testi dei Sud Sound System. Ad accompagnarlo anche il chitarrista del gruppo salentino che da 25 anni combina ritmi giamaicani, sonorità locali, all’uso del dialetto con le ballate di pizzica e taranta

Dal Salento al reggae barese dei Suoni Mudù, band nata negli anni 80 con Nico Caldarulo e Silvio Gelao e Carlo Schino. Sulla scena ritornano i ritmi mediterranei, forti e incalzanti, accompagnati da parole che si rifanno alla realtà barese di quegli anni. Mudù, come un’antica espressione dialettale di stupore.

I suoni mediterranei e la musica popolare si respirano anche con i ritmi dei Radicanto, rappresentati da Giuseppe De Trizio. Radici della propria terra cantate, come suggerisce il nome stesso, la band ripropone in chiave originale le musiche tradizionali del sud, che escono dai confini regionali affermandosi in tutto il territorio come uno dei più interessanti gruppi di musica popolare.

Una vera festa di suoni e colori mediterranei per il pubblico del Kismet per questo secondo incontro della rassegna La Mia Generazione, che si chiuderà con un dj set a tema. Il prossimo appuntamento il 23 marzo con la storica Banda Bardò.

Alla conduzione sempre Carlo Chicco, voce fuori campo il musicista Alessio Virno e alla selezione video Paola Pagone.

Informazioni
Blglietti in vendita a 5 euro. Il botteghino del Teatro Kismet è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.
Informazioni ai numero 080 5797667 int. 123 e sul sito web www.teatridibari.it

lunedì 19 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti