Attualità

La pista dell’aeroporto si allunga. Espiantati e trapiantati centinaia di ulivi

La Redazione
I lavori rientrano nel Master Plan 2020
scrivi un commento 793

Procedono a ritmo serrato i lavori “di adeguamento delle infrastrutture di volo e prolungamento della pista di volo” nell’aeroporto Karol Woytjla di Bari Palese.

La procedura degli interventi, risalente al 2008, come annunciato nel bollettino ufficiale della Regione Puglia lo scorso 23 marzo è stata rinnovata pochi mesi fa a causa della decadenza del vincolo preordinato agli espropri, richiesto dall’Enac (Ente nazionale aviazione civile) e convalidato dalla conformità urbanistica dei comuni ricadenti nel territorio di pertinenza delle operazioni, ovvero Bari e Bitonto.

Il documento ufficiale, dunque, autorizzava il completamento dell’espropriazione dei beni immobili di cittadini privati ricadenti nelle campagne di Santo Spirito e Bitonto, con l’espianto degli ulivi nei terreni tra la strada provinciale 210 e la strada Torre di Brengola, verso Bitonto.

L’obiettivo è liberare un’area di 41 ettari a sud est rispetto al sedime aeroportuale, avendo già ottenuto le autorizzazioni necessarie, la compatibilità urbanistica e la Valutazione d’Impatto Ambientale.

A questi primi espianti ne seguiranno altri, secondo i dati forniti dal Master Plan 2020 di Aeroporti di Puglia, il documento ufficiale in cui la società di gestione ha illustrato gli scenari di sviluppo del Karol Woytyla nei prossimi cinque anni. Scopo principale del Master Plan, redatto nel 2011 dall’Enac e presentato per l’approvazione al Ministero delle Infrastrutture, è allungare la pista di atterraggio dell’aeroporto di Bari Palese, attualmente di 2.820 metri, a 3.000 metri.

I lavori, del costo complessivo di circa 72 milioni di euro, avrebbero dovuto concludersi – almeno nella prima fase e stando alle stime del Master Pan – già nel 2012. È previsto anche il potenziamento degli aiuti visivi e luminosi sulla pista.

lunedì 31 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti