Volley

Pharma Giuliani chiude con una sconfitta

La Redazione
Tre punti a Castellana Grotte nell'ultima giornata di campionato
scrivi un commento 101

Si conclude con un sonoro 0-3 la seconda stagione in B2 della Pharma Volley Giuliani Bari sconfitta dal Castellana Grotte al Palacarbonara. È la voglia di vincere delle atlete di coach Ciliberti a prevalere in uno strano pomeriggio dal sapore di ultimo giorno di scuola. Le avversarie mancano i play-off per un solo punto, mentre Cerignola, malgrado la sconfitta ad Orsogna, vola in B1 avendo vinto il girone H con 62 punti. Ai play-off accedono Manfredonia e Brindisi-San Vito che dovranno vedersela rispettivamente con Ekuba Futura Palmi (Rc) e Granfruttato Perugia; retrocedono in C, Sabaudia, Cisterna e Pescara.

L’ottima annata delle formazioni pugliesi del girone acuisce il rammarico per le occasioni perse per strada dalla Pvg. Una squadra capace in una singola partita di battere chiunque, a cominciare dalle due battistrada foggiane, termina il campionato all’ottavo posto con 34 punti, una tranquilla salvezza che non era certo l’obiettivo di inizio stagione, dato lo spessore tecnico del roster a disposizione.

Le parole del patron Pierluigi Patruno: «Non sempre a trionfare sono le squadre costruite sulla carta con gli elementi migliori, perché le dinamiche sportive che incidono sull’andamento di una stagione sono troppe e molto variabili. La conquista di titoli sul campo – non gli acquisti di categorie che non ci spettano di diritto – hanno sempre contraddistinto la politica sportiva della Pvg e sarà ancora così in futuro. Complimenti alla Cav Libera Virtus Cerignola per aver meritato la promozione diretta e alle colleghe pugliesi che disputeranno i prossimi play-off. Un grazie personale e particolare va al coach Marcello Sarcinnella e a tutto lo staff Pvg per aver permesso alla squadra di disputare, l’anno prossimo, la terza stagione consecutiva nella categoria nazionale di B2 e alle ragazze che, lottando, hanno saputo conquistarla. Grazie agli sponsor che hanno partecipato a questa avventura sportiva e un ringraziamento particolare, davvero di cuore, ai numerosi tifosi che hanno seguito la Pvg e continueranno a farlo nei prossimi mesi: saranno tante le novità in attesa di tifare nuovamente assieme dopo l’estate. Forza Pvg!».

La partita
Coach Sarcinella schiera la diagonale Paternoster-Haliti, laterali Montenegro e Cariello, centrali Fiore e Cesario, libero Rinaldi</strong>; Grotte di Castellana si affida al 6+1 formato da Alfieri in regia, Romano opposta, al centro Tanese e Tralli, in banda Corallo e Zilio, libero Sibilia.

Primo set molto equilibrato con Pvg desiderosa di cancellare la brutta prestazione di Sant’Elia. Vantaggio 8-5 con pipe di Cariello. Castellana intensifica muro e difesa riconquistando la parità: 10-10. Romano e Corallo sono i pericoli maggiori per la difesa di casa. Nessun vantaggio significativo fino al 19-19. Le maggiori motivazioni ospiti hanno la meglio nel finale con il sorpasso e l’allungo decisivo, propiziato da un ace di Corallo e da un muro vincente di Romano (19-25).

Ben altra musica suona la partita nel secondo parziale. Pvg non scende in campo e Castellana domina in lungo e in largo (2-8, 8-16). Piccola reazione barese che con due attacchi a segno di Haliti si porta sul 13-21. Ma Tralli e socie non falliscono l’obiettivo, vincendo il set 15-25.

Terza frazione caratterizzata dai lunghi scambi che offre al numeroso pubblico uno spettacolo degno di una categoria nazionale. Pallonetto di Montenegro (14 i suoi punti come per la rivale Corallo) per il 4-5. Avanti Castellana al time out: 6-8. Muro di Fiore per l’8 pari. Montenegro e Corallo picchiano duro mantenendo il set in bilico: 16-15. Corallo e Tanese tentano la fuga: 18-21. Pharma Giuliani annulla il tentativo con due colpi di Cesario da centro: 23-23. Schiacciata vincente della neo-entrata Bruno alla quale replica la palla morbida di Haliti: 24-24. Castellana prevale ai vantaggi grazie ad un muro di Tralli e all’ultimo colpo vincente di Corallo: 24-26.

lunedì 8 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti