Attualità

Apre il Salone nautico di Puglia

La Redazione
Fino al 2 aprile alla Fiera del Levante oltre 120 espositori
scrivi un commento 375

Ha aperto i battenti ieri alla Fiera del Levante il Salone nautico di Puglia, giunto alla XV edizione.

Oltre 30mila metri quadrati di superficie espositiva, raddoppiata rispetto all’edizione 2016, con oltre 120 espositori e 300 esemplari di varie tipologie di barca per una manifestazione in forte crescita.

Fino al 2 aprile cinque giornate fitte di occasioni di business e un calendario ricco di eventi con l’obiettivo di analizzare e approfondire le opportunità che il settore nautico può offrire all’economia del Mezzogiorno, con focus su cantieristica, turismo nautico e rapporto con il territorio che coinvolgeranno le principali associazioni dell’industria nautica (Assonautica Italiana, Ucina, Nautica Italiana) e le istituzioni.

I commenti
«Nel 2016 i dati della nautica, che in Puglia conta 250 imprese attive e poco meno di 1.500 addetti, sono positivi: le esportazioni, pari a oltre 1,89 milioni di euro, sono aumentate del 9,8% rispetto al 2015, valori che possono crescere ancora e di molto. I principali Paesi partner della Puglia sono: Stati Uniti, Francia, Finlandia, Albania e Grecia» ha detto l’assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone.

«In una regione come la Puglia, caratterizzata da una costa lunghissima e da un turismo in forte espansione, la nautica da diporto, che si incrocia con l’industria delle imbarcazioni ma anche con la portualità turistica e con la pesca, può essere un importante volano di sviluppo economico. Il settore in Puglia ha opportunità di sviluppo particolarmente ampie. Per coglierle, occorre tuttavia innovare e internazionalizzare».

«La Blue Economy rappresenta un settore strategico per lo sviluppo economico del nostro paese di cui dobbiamo essere in grado di cogliere le opportunità di lavoro emergenti». Ad affermarlo la sottosegretaria al Ministero dell'istruzione, la senatrice Angela D’Onghia, che domani, venerdì 31 marzo, parteciperà alla conferenza europea “Investire nella crescita blu – soluzioni intelligenti e sostenibili”, nell’ambito del salone.

«Sviluppare competenze qualificate con azioni di formazione e aggiornamento per aiutare i giovani ad inserirsi in questo settore vuol dire contribuire alla crescita dell’occupazione – prosegue la senatrice -. Il legame fra natura, in questo caso il mare, e l’economia, rappresenta un valore per la società in quanto individuando percorsi eco-sostenibili, saremo in grado di fornire servizi e beni durevoli nel tempo e avvieremo processi economici virtuosi. L’Italia vanta una cospicua ricchezza prodotta dai servizi ambientali forniti dal mare e noi abbiamo il dovere di valorizzarla generando prosperità anche nel futuro».

 

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti