Cultura

“Le relazioni meravigliose”, Parrella al Kismet

La Redazione
Venerdì la scrittrice napoletana racconterà Buzzati e Cassola
scrivi un commento 92

“Un amore, una relazione: Dino Buzzati, Carlo Cassola, viaggio nelle profondità dei nostri sentimenti”: è il titolo del secondo atteso appuntamento con Le relazioni meravigliose il ciclo di incontri curato dallo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia, presidente onorario dei Teatri di Bari.

Protagonista, venerdì 24 febbraio alle 21 al Kismet, la scrittrice napoletana Valeria Parrella che racconterà la sua “relazione meravigliosa” con Buzzati e Cassola, autori rispettivamente di Un amore e Una relazione. Due libri che parlano di amore e disperazione in modo diverso e parallelo, che partono profondamente maschilisti, ma d'un tratto uno dei due si libera, mentre l'altro ne resta intrappolato.

Una sedia, un tavolino, un microfono, una piccola luce a squarciare il buio faranno da scena minima a questo secondo appuntamento di un ciclo che, come l'ha pensato e ideato Lagioia, vuol interrogarsi sulla linea di confine fra fiction e vita vissuta, su quanto quest'ultima sconfini nella prima e influenzi tutta una carriera.

L'autrice
Valeria Parrella è nata nel 1974, vive a Napoli. Il suo esordio narrativo avvenne nel 2003 con una raccolta di sei racconti intitolati Mosca più balena, con la quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Nel 2005 con un'altra raccolta di racconti, Per grazia ricevuta (minimumfax), libro arrivato tra i cinque finalisti al Premio Strega dello stesso anno, vince il Premio Renato Fucini per la miglior raccolta di racconti.

Nel 2007 inizia la sua attività teatrale pubblicando con l'editore Bompiani Il Verdetto, messo in scena da Cristina Donadio al Teatro Stabile di Napoli in uno spazio disegnato da Mario Martone. Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo, Lo spazio bianco, vincitore di numerosi premi, da cui nel 2009 è stato tratto l'omonimo film diretto da Francesca Comencini e interpretato da Margherita Buy, presentato alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia, per il quale ha vinto il premio Tonino Guerra al Bif&st 2010 per il miglior soggetto. Nel settembre 2011 ha scritto il libretto Terra, su musica di Luca Francesconi per il Teatro San Carlo.

Collabora con La Repubblica e con l'Espresso.

La rassegna
Il ciclo prosegue il 10 marzo alle 21 Elena Stancanelli dedica la sua serata alla forma letteraria della biografia con Io è un altro, attraversando i romanzi Memorie di Adriano della Yourcenar, Preghiera per Cernobyl di Aleksevic e Limonov di Carrere.

Infine lo stesso Lagioia, che farà da regia a tutti gli incontri, sarà protagonista unico dell'ultimo appuntamento, il 20 aprile alle 21.00, su Roberto Bolaño, Uno scrittore per il XXI secolo.

Informazioni e prezzi
Ingresso 5 euro. Informazioni al numero 080 5797667.

martedì 21 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti