Attualità

Sanità, la protesta della Uil: «Pronte 250mila cartoline per Emiliano»

La Redazione
Il sindacato contro il Piano di riordino
scrivi un commento 114

Migliaia di cartoline per protestare contro il Piano di riordino della sanità regionale.

Il 12 dicembre la Uil manifesterà dinanzi alla sede della presidenza della Regione Puglia, e consegnerà circa 150mila cartoline al presidente e assessore alla Sanità, Michele Emiliano «per dimostrare plasticamente che questo piano non piace ai pugliesi in quanto ingiusto, iniquo e penalizzante per tanti cittadini che da troppo tempo non usufruiscono di un sistema sanitario degno di tal nome».

Lo annuncia segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, confermando che «la protesta va avanti senza soste, contro un piano di riordino senza alcun criterio, inefficiente e calato dall’alto, senza uno straccio di consultazione, confronto nel merito e condivisione con le forze sociali. Ancora una volta siamo di fronte a un piano lacrime e sangue, il cui conto è pagato solo dai cittadini».

«Sulla sanità privata – continua Pugliese – che comporta una spesa complessiva di circa 800 milioni di euro, in continua crescita rispetto al passato, la Giunta non si è confrontata con nessuno, tantomeno con il Consiglio regionale, come se fosse, appunto, una questione privata e non di pubblico interesse. Nulla è stato fatto, né detto, sulla mostruosa mobilità passiva (250 milioni di euro) e sulla spesa farmaceutica». Due aspetti che, secondo il sindacato, «portano inevitabilmente a vergognose liste d’attesa e, addirittura, alla rinuncia alle cure da parte di tanti cittadini che non possiedono le risorse per rivolgersi al privato».

La spesa sanitaria, ricorda Pugliese, corrisponde «all’80% del bilancio regionale», ma la Giunta regionale, operativa da ormai un anno e mezzo, non ha nominato un assessore, lasciando l'amministrazione allo stesso Emiliano.

mercoledì 7 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti