La consulenza specialistica per una partecipazione in fiera e la customer satisfaction

Liliana Lagrasta e Niclanna Mazzilli
Coordinare la progettazione e l'organizzazione di un'esperienza in fiera vuol dire sollevare l'azienda dal carico delle molteplici attività necessarie per la buona riuscita dell'evento e far raggiungere il risultato massimo previsto
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Oggi parliamo di eventi aziendali e tra questi grande peso hanno le fiere, importanti occasioni per la creazione di nuovi rapporti B2B (Business to business) e per la presentazione dell’azienda e dei prodotti ai consumatori nel caso di eventi fieristici B2C (Business to consumer).

Nella partecipazione ad un evento fieristico da parte di una azienda si distinguono tre diverse fasi : il pre-fiera, l’in-fiera e il post-fiera.

Nella fase “pre-fiera”, a seguito del contratto stipulato con l’ente fiera, si sviluppa il concept da proporre attraverso lo stand e la comunicazione in fiera, sia essa cartacea o mediatica. Per fare ciò ovviamente vengono interpellati diversi fornitori come: graphic designer, web designer, allestitore, agenzia di comunicazione e portali web specializzati. Le relazioni e la contrattualistica tra l’azienda e i fornitori sono gestiti da noi nel caso di una nostra consulenza, in qualità di coordinatori per la riuscita dell’evento.

La partecipazione all’evento fieristico spesso risulta per le risorse interne all’azienda un ulteriore peso da gestire oltre alle frenetiche attività giornaliere. Dunque, coordinare la progettazione e l’organizzazione dell’esperienza in fiera vuol dire sollevare l’azienda dal carico delle molteplici attività necessarie per la buona riuscita dell’evento e far raggiungere il risultato massimo previsto.

Durante la fase “in-fiera” avviene il contatto diretto con il consumatore in visita allo stand o con il buyer interessato ed è l’occasione adatta per rilevare una serie di dati che risulteranno utili all’azienda nella attività post fiera. Queste informazioni vengono raccolte attraverso una indagine di customer satisfaction.

Si tratta di uno strumento di marketing attraverso cui misurare il grado di soddisfazione del cliente che sceglie i prodotti o i servizi forniti da un’azienda. Attraverso metodi e modelli statistici è possibile monitorare e migliorare le performance dell’azienda in termini di qualità. Svolgere questo studio su un campione di clienti è utile al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente poiché il consumatore davvero soddisfatto tende ad essere fedele, può diventare egli stesso un vero e proprio promotore dell'impresa, è relativamente meno interessato ai differenziali di prezzo e partecipa alla creazione di un elevato livello di redditività. L’azienda che ha interesse a soddisfare pienamente le aspettative del proprio cliente non può fare a meno di questo strumento. Alla base vi è un questionario concepito in modo tale da assecondare la logica e il punto di vista dei clienti e risultare interessante durante la compilazione.

Quella da noi sperimentata in svariate occasioni è l’intervista faccia a faccia che presenta diversi vantaggi tra cui: l’interazione tra intervistatore e intervistato, la possibilità di approfondire le risposte alle domande aperte che risultano più interessanti per l’intervistato e la possibilità di lasciare spazio al cliente di valutazioni, note e commenti aggiuntivi. Altro aspetto positivo di questa modalità è la possibilità di suscitare maggiore interesse nell’intervistato grazie all’approccio diretto e personale di chi conduce l’intervista. È rilevante ai fini della veridicità delle risposte che l’intervistatore sia una parte terza e non interna all’azienda, poiché il cliente potrebbe sentirsi a disagio nell’esprimere pareri e valutazioni negative rispetto al prodotto o al servizio.

Nella fase “post fiera”, grazie ai dati raccolti con la customer satisfaction delineiamo il profilo del cliente medio con le sue esigenze ed aspettative. I risultati dell’indagine svolta vengono poi analizzati e illustrati attraverso grafici esplicativi e raccolti in un documento riepilogativo finale.

Un esempio di uno di questi report realizzati in seguito all’analisi dei questionari distribuiti durante l’open day organizzato per il cliente Fas Spa è consultabile a questo link.

Contatti
www.weapulia.com
info@weapulia.com
Liliana +39 3298487657
Niclanna+39 3932860274
Piazza Buonarroti, 17 Corato (Ba)

domenica 1 Novembre 2015

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