I fiori, portavoce di emozioni durante il grande giorno

Liliana Lagrasta e Niclanna Mazzilli
Il bouquet è il segno della sposa epr eccellenza. Come sceglierne la forma? Molto conta la tipologia di abito e la fisicità della sposa
scrivi un commento 5

Il bouquet è il sostituto della pochette per la sposa, la accompagna nei momenti salienti di cerimonia e ricevimento, è il segno della sposa per eccellenza e dunque deve armonizzarsi al meglio con l’abito e la figura di lei valorizzando entrambi. Non si tratta semplicemente di un mazzo di fiori ma di un gioco di equilibri e proporzioni  in cui tutto è studiato nei minimi dettagli dal flower designer.

Come scegliere la forma del bouquet? Molto conta la tipologia di abito e la fisicità della sposa. Per una sposa alta che indossa un abito fasciante è più adatto un bouquet “a caduta” asimmetrico con leggera cascata di fiori da una parte, oppure a fascio da adagiare su un braccio. Invece per una sposa minuta le forme contenute e tondeggianti composte da corolle più piccole sarebbero l’ideale. Il bouquet deve essere sempre tenuto con la mano sinistra e leggermente appoggiato sul fianco per una andatura elegante e disinvolta, ricordate di non stringere mai al petto il bouquet perché renderebbe la figura assai rigida.

La scelta dei fiori dipende dal gusto degli sposi, dalla location e dalla stagione, è importante prediligere fiori di stagione e evitare i fiori colorati artificialmente. Per una cerimonia in città consigliamo fiori importanti, aristocratici come le calle, le orchidee e le peonie, per una festa in campagna vanno benissimo le ortensie o le rose selvatiche, la camomilla e le erbe aromatiche.

I decori floreali definiscono lo stile, il tono e la personalità del giorno del si creando un colpo d’occhio e una nota di colore in tutta la giornata. Meglio disporli nei punti strategici senza coordinarli troppo per privilegiare un risultato all’insegna della spontaneità. 

I fiori da privilegiare per le boutounnière sono la gardenia, il garofano bianco, la camelia, la rosa o un mazzolino di mughetti, meglio evitare i fiori con i pistilli poiché potrebbero macchiare l’abito.

Per le damigelle potreste scegliere un fiore appuntato tra i capelli o una vera e propria coroncina rigorosamente di fiori freschi.

Fiori anche per l’uscita dalla chiesa: il classico lancio del riso può essere completato con il lancio di petali di rosa rendendo il termine della cerimonia un momento magico e suggestivo.

Se ai classici fiori preferite una idea di decorazione alternativa e adorate l’eco-design vi sono molte idee realizzabili di fiori in materiali inconsueti come carta, legno,  tessuti di tappezzeria, pizzi e merletti. Vi lasciamo il link al nostro tutorial dei fiori realizzati in carta utilizzati per la creazione di un centrotavola. Buona lettura, alla prossima!

sabato 1 Agosto 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti