Altri Sport

Nuoto, Cosimo Garofalo (CUS Bari) campione di Apnea Speed

La Redazione
Il cussino è stato convocato ai prossimi Mondiali di Apnea Indoor in programma a Kazan (Russia) dal 3 al 13 agosto
scrivi un commento 242

Cosimo Garofalo è il nuovo campione nazionale di apnea speed. Il trentacinquenne atleta cussino ha conquistato il titolo partecipando a Torino ai Campionati Italiani Estivi Open di Apnea Indoor. Ha battuto i suoi avversari impiegato 43″ secondi esatti per finire i 100 metri. Non certo il suo record personale che è di 41"10. La disciplina è una via di mezzo tra il nuoto pinnato e l'apnea. Molto impegnativa dal punto di vista atletico per chi la sceglie.

La specialità speed, praticata da un paio d'anni in Italia a livello dimostrativo, è stata inserita tra le gare dei prossimi Mondiali di Apnea Indoor, in programma a Kazan, in Russia, dal 3 al 13 agosto. E ai mondiali, per l'Italia, ci sarà proprio Cosimo. L'atleta biancorosso, infatti, è stato uno dei primi a cimentarsi con questa disciplina conseguendo due record a San Marino nel 2011 e a Napoli nel 2012. Lunedì 3 giugno, l'arrivo della lettera di convocazione in nazionale per il cussino che entra così nel club della maglia azzurra. Il prossimo impegno è per la metà di giugno con il primo raduno collegiale in programma a Brescia.

Nella vita impiegato in un'azienda di impianti elettrici con il ruolo di antennista, Cosimo si allena cinque giorni su sette, e a volte anche sei, sia in acqua, sia a terra, per ottenere il massimo delle prestazioni. "Ho iniziato  con l'agonismo nel 2008 – commenta Cosimo – poi un anno di stacco per motivi personali – e quando ho ricominciato è nata l'idea dei 100 speed, affiancata con attività in mare. L'anno scorso mi sono cimentato anche nell'apnea di profondità con i 60 metri in assetto costante, e quest'anno vorrei riprovarci. Per adesso però sono concentrato sui Mondiali e ringrazio il Cus che mi da la possibilità di allenarmi e portare in giro il suo nome".

martedì 4 Giugno 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti