Attualità

Tesi copiata, un anno e 4 mesi per l’aspirante Prof.

La Redazione
Aveva pubblicato il lavoro a sua firma ed è stata così scoperta dalla reale autrice
scrivi un commento 288

Un anno e quattro mesi di reclusione per l'apirante Prof. Giuseppina Pizzolante, rea di aver copiato la tesi di dottorato, sul tema dell'adozione internazionale, e averla, poi, altresì pubblicata a suo nome. 

E' stato quest'ultimo 'particolare' a far scattare la denuncia della reale autrice del lavoro e a far partire le indagini.

Nel processo che si è svolto con rito abbreviato, erano contestate le accuse di plagio, truffa aggravata, falso e calunnia, ai danni dell'autrice della tesi. 

Un anno e due mesi quelli richiesti dalla pubblica accusa per la Pizzolante che il gip ha ritenuto di dover 'gonfiare' di ulteriori due mesi, anche se, al momento, la pena è sospesa.

Implicati nella vicenda anche il 55enne Angelo Esposito, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e la 57enne Gabriella Carella, docente di diritto internazionale della facoltà di Giurisprudenza. Per il primo l p.m. avevano richiesto l'assoluzione mentre, per la seconda, otto mesi di reclusione, ma il gip ha deciso per l'assoluzione di entrambi. 

 

 

 

 

 

giovedì 30 Maggio 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti