Cultura

Stress da lavoro a convegno

La Redazione
Dal 1 gennaio 2011 i datori di lavoro pubblici e privati hanno l'obbligo di verificare le fonti di rischio da stress e di inserirle nella valutazione del rischio aziendale
scrivi un commento 22

Stress da lavoro:  venerdì 17 maggio, a Bari, un convegno operativo metterà a fuoco un problema sociale sempre più attuale. L’appuntamento è dalle 9 alle 12.30, presso il Centro Polifunzionale Uniba (ex Palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti). L’Università di Bari, rappresentata dalla UIL Rua e dal suo segretario Michele Poliseno, ha deciso di affrontare la tematica dello stress lavorativo sotto una prospettiva multidisciplinare, con il coinvolgimento di uno psicologo del lavoro, il dott. Nicola Armenise, esperto nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Interverrà anche la dott.ssa Rosa Porro, del gruppo di lavoro per le pari opportunità.

Dal 1 gennaio 2011 i datori di lavoro pubblici e privati hanno l’obbligo di verificare le fonti di rischio da stress e di inserirle nella valutazione del rischio aziendale, secondo quanto stabilito dalle Linee Guida approvate dall’apposita Commissione istituita presso il Ministero del Lavoro e in applicazione del decreto legislativo 81/2008 sullo stress lavoro correlato. I costi di questa problematica sono stimati in Europa nell’ordine dell’1% del Pil e quindi risultano fondamentali misure di prevenzione collettiva del disagio lavorativo, per salvaguardare la salute all’interno delle imprese.

L’obiettivo del convegno è valutare gli effetti negativi e individuarne i possibili rimedi. Gestire lo stress lavoro-correlato e diventare più consapevoli dei propri comportamenti è il punto di partenza per  migliorare la qualità della vita.

giovedì 16 Maggio 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti