Cultura

Mostra e convegno sulla cultura e il meridione, ma è già polemica

Cristina Pierangeli
' Con quei 50 mila euro potevano realizzarsi molteplici cose'
scrivi un commento 86

Oggi, nella sala consiliare di Palazzo di Città, con inizio alle ore 16.00, il convegno “Contemporaneo Sud – per una strategia culturale di raggio meridionale”, nel corso del quale si discuterà delle possibili forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati per un sistema dell’arte contemporanea nel Mezzogiorno d’Italia. La relazione introduttiva sarà affidata a Pierpaolo Forte, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Seguiranno gli interventi di Angela Barbanente, assessore ai Beni culturali della Regione Puglia, Caterina Miraglia, assessore alla Cultura della Regione Campania, Roberto Grossi, presidente Federcultura Roma, Gregorio Angelini, direttore dei Beni culturali Puglia-Campania. A coordinare i lavori del convegno Vito Labarile, consigliere incaricato del sindaco per le arti visive. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Bari Michele Emiliano.

Ma c'è polemica sull'evento. Il Patto per Bari ha diffuso una nota in cui esprime dubbi sull'uso delle risorse pubbliche:

"Il Patto per Bari intende manifestare la propria totale e assoluta contrarietà alla mostra "Wood, Stone and Friends", organizzata dal Comune di Bari, che si inaugura giovedì 16 maggio. La spesa , anzi lo spreco di E.50.000,00, sottratti a Cittadini Baresi grida vendetta; in ragione delle plurime cose che potevano realizzarsi con detto importo. Nelle veci inopinatamente destinato alla mostra di un’artista -Jimmie Durham- semisconosciuto".

giovedì 16 Maggio 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti