Cronaca

Sciopero dei lavoratori ECORAD

La Redazione
A rischio i lavoratori impegnati nell'appalto pulizie, smistamento e rifornimento carburante AMTAB di Bari
scrivi un commento 108

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Michele Jacono  – Sergretario Provinciale Filcams CGIL Bari

"Un altro suicidio di massa si consumerà intorno alla metà di maggio prossimo nella città di Bari.

Scusate l’esagerazione del paragone, ma purtroppo in questi periodi in cui la carenza e la perdita del lavoro è consuetudine, ci viene da accomunare la perdita del lavoro proprio ad un suicidio di massa.

Parliamo di lavoratori impegnati nell’appalto pulizie, smistamento e rifornimento carburante AMTAB di Bari.

L’esternalizzazione del servizio che dura ormai da quasi 40 anni e assegnato alle varie aziende aggiudicatrici dell’appalto, impiega circa 40 lavoratori che hanno da sempre incentrato la loro vita sul salario rinveniente da questo lavoro.

Parliamo di lavoratori ad oggi dipendenti della ECORAD di Casamassima che hanno orario lavorativo variabile tra le 20 e 40 ore settimanali con salario medio che oscilla tra le 600 e i 1000 euro e che il prossimo 15 maggio termineranno il servizio così come comunicato loro dall’azienda.

Ad oggi non sappiamo cosa succederà di questi lavoratori e di questi cittadini di Bari in quanto voci insistenti riferiscono di una cessazione totale dell’esternalizzazione del servizio con una internalizzazione dello stesso.

La Filcams Cgil di Bari che ha la maggioranza sindacale in detto appalto, con lettera inviata al Sindaco e all’Assessore ai trasporti di Bari il giorno 03/05/2013, ha chiesto di poter discutere delle problematiche che questi lavoratori avranno sin dal giorno dopo.

Ad oggi nessuna delle istituzioni ci ha risposto nell’indifferenza più totale.

Questo atteggiamento ci lascia davvero sconcertati e stupefatti al punto che la Filcams Cgil nei prossimi giorni metterà in campo tutte le iniziative e strategie volte alla salvaguardia dei posti di lavoro perché, oltre alle grandi realtà industriali del tessuto barese che meritano l’attenzione delle istituzioni cittadine, anche queste piccole/medie realtà meritano altrettanta attenzione in quanto eguali cittadini di Bari.

A SEGUITO DELLA MANCATA CONVOCAZIONE DA PARTE DELLE ISTITUIZIONI E DELLA SOCIETA’ AMTAB, LA FILCAMS CGIL INDICE LO STATO DI AGITAZIONE CON PROCLAMAZIONE DI SCIOPERO PER L’INTERA GIORNATA DEL 13/05/2013 CON MANIFESTAZIONE DAVANTI AL COMUNE DI BARI A PARTIRE 09,30

sabato 11 Maggio 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti