Cultura

Bari in due secoli di progresso economico e sociale

La Redazione
Un convegno alla Camera di Commercio di Bari si propone di compiere un excursus approfondito sullo sviluppo che la città ha registrato dal punto di vista urbanistico
scrivi un commento 90

“Bari in due secoli di progresso economico e sociale” è il tema del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Bari, che ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, per celebrare la posa della prima pietra della nuova Bari ad opera di Gioacchino Murat, Re di Napoli, il 25 aprile 1813.
I lavori si svolgeranno martedì 23 aprile nel Salone dei Convegni del Palazzo camerale a partire dalle ore 9,30.
Il convegno – che si inserisce nel programma per il bicentenario dell’associazione Il Murattiano – si propone di svolgere un excursus approfondito sullo sviluppo che la città ha registrato dal punto di vista urbanistico con innegabili riflessi sulla vita sociale ed economica all’indomani della nascita della Bari moderna: dall’andamento demografico del capoluogo negli ultimi due secoli all’evoluzione urbana ed ai riflessi sull’edilizia industriale tra ‘800 e ‘900, dalle caricature di Frate Menotti  ai cicli storici ed economici della città.

“Abbiamo voluto aprire una riflessione ampia sul valido operato di chi ci ha preceduto – dice il presidente dell’ente camerale, Alessandro Ambrosi –  consegnandoci una città aperta alle innovazioni e pienamente vivibile. Oggi è giunto il momento di riallargare i confini dell’immaginazione e soprattutto della operosa realizzazione di questi uomini. Bisogna ripensare la città come un vero e proprio contenitore del sistema organizzativo vivente, in grado di erogare in maniera più efficace ed utile i servizi di cui il cittadino avverte il bisogno. Una città erogatrice di servizi e con essi di processi di qualità. Una ‘città-laboratorio’ che sappia generare nuove esperienze e animare le conoscenze indispensabili per poter affrontare, anche nei centri urbani, le difficoltà di una società complessa. Guardare al passato con maggiore consapevolezza ci aiuta ad immaginare meglio il futuro”

Intanto,oggi, alle ore 11, sulla terrazza del fortino di Sant’Antonio, il sindaco Michele Emiliano, il presidente del Comitato per le celebrazioni del bicentenario del murattiano Franco Neglia, gli assessori al marketing territoriale Gianluca Paparesta e all’urbanistica Elio Sannicandro, presenteranno alla stampa il programma degli eventi di “Buon compleanno Bari”, la festa lunga un giorno che il 24 aprile prossimo animerà le strade e le piazze di Bari vecchia per ricordare l’arrivo del re Giocchino Murat il 24 aprile del 1813 e la posa della prima pietra della città nuova.

Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti di tutti gli enti e le istituzioni che aderiscono e sostengono l’iniziativa.

venerdì 19 Aprile 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti