Cultura

Medimex, la Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds

Cristina Pierangeli
Si aprirà al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo evento "Meraviglio Modugno"
1 commento 38

Ieri mattina, presso la sede della Regione Puglia in via Barberini, a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Medimex – Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds (il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale), che si svolgerà dal 29 novembre al 2 dicembre a Bari. Si tratta dell’'unica fiera mercato musicale internazionale in Italia dedicata ai nuovi scenari del mercato musicale, a scambi artistici e commerciali, alle nuove tendenze musicali, ad occasioni di confronto tra mercato musicale regionale, italiano ed internazionale.

La seconda edizione del Medimex si aprirà giovedì 29 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari con lo spettacolo evento Meraviglioso Modugno. Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, gli 8000 mq di spazio espositivo della Fiera del Levante si apriranno agli oltre 1000 professionisti della musica provenienti da 20 paesi e al grande pubblico, con un articolato programma di attività: 23 showcase pomeridiani e serali che attraversano tutti i generi musicali, oltre 50 appuntamenti tra convegni, face to face(s), workshop, incontri d’autore, keynotes e bottega dell’autore con grandi nomi della musica italiana, protagonisti del music business e rappresentanti di istituzioni culturali e dei principali festival italiani ed internazionali. Nel corso della fiera si svolgeranno le cerimonie di consegna dei premi Medimex Miglior Artista italiano 2012 e Miglior Artista internazionale 2012, PIMI e PIVI. Il programma si chiuderà con la xL Special Night, organizzata dal mensile musicale di Repubblica, e con una tappa del Tenco Ascolta, dedicata alla musica pugliese.

Sono intervenuti Loredana Capone – Vice Presidente Regione Puglia; Silvia Godelli – Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia; Antonio Princigalli – Coordinatore Puglia Sounds; Franca Gandolfi – moglie Domenico Modugno; Luca Valtorta – direttore xL di Repubblica; Marino Sinibaldi – direttore Radio Rai 3; Piero Gaffuri – amministratore delegato Rai Net.

Nell'occasione l'Assessore Godelli ha dichiarato:  "Noi siamo convinti che per far ripartire il paese bisogna ripartire dalla cultura. È un aspetto politicamente e moralmente rilevante che ribadiamo ogni volta che presentiamo qualcosa che ci riguarda. In questi anni con Puglia Sounds abbiamo cercato di arare un territorio per incubare e sviluppare lavori e prospettive del tutto inedite del nostro paese. Grazie al Medimex, sin dalla prima edizione, abbiamo intercettato la volontà di dialogo di realtà provenienti da oltre venti paesi. In questi anni abbiamo costruito una visione in cui talenti, lavori e filiere produttive si incrociano e trovano momenti di sviluppo economico. Non è un caso che dal 2015 i nuovi nuovi fondi europei saranno assegnati per programmi di sviluppo della creatività e noi siamo candidati ad intercettare queste ulteriori risorse. Il Medimex partirà anche quest’anno da Modugno dalla sua elevazione artistica e spirituale.

Entusiasta il Vice Presidente e Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone che ha sottolineato come "Grazie al Medimex si esce dall'idea dell'evento per entrare in un contesto di legami quali sono i rapporti e le relazioni commerciali che caratterizzano una fiera. Per noi la cultura è sviluppo. Ma perché la cultura sia sviluppo bisogna puntare sulle imprese, aiutarle a renderle più robuste, sostenendone le reti, l'accesso al credito, lo start up. E' per questo che cherchiamo di qualificare la spesa europea, incentivando e potenziando gli investimenti delle imprese che abbiano possibilità di ricaduta anche sui mercati stranieri e aiutandole ad uscire dalla microdimensione attuale che caratterizza anche questo settore. In tal modo pensiamo di dotare le imprese che operano nella cultura di quegli strumenti che permetterebbero loro di combattere la crisi che non le risparmia. Il Medimex è molto più dei numeri coinvolti, è un investimento per affermarsi come grande soggetto culturale all'interno del mediterraneo.

Immancabile il commento di Antonio Princigalli, coordinatore Puglia Sounds: "La seconda edizione del Medimex ha incrementato di circa il 30% la presenza di ospiti internazionali. Noi intendiamo questa fiera come strumento per favorire gli scambi commerciali. Per questo siamo molto contenti della presenza di ospiti che provengono dagli Stati Uniti, dalla Russia, dalla Turchia, dal Libano, dalla Serbia, dalla Germania e da tutto il bacino del Mediterraneo. Noi vogliamo condividere la fortuna di questi 3 anni di lavoro intorno alla musica. La crescita solitaria porta a poco ma ci consideriamo un'avanguardia rispetto alle politiche di sviluppo e alla considerazione data all'intera filiera come elemento di sviluppo economico e sociale."

Onorata si è dichiarata Franca Gandolfi,  vedova Domenico Modugnodi "di essere presente anche in questa seconda edizione. Spero che il Medimex abbia un futuro importante perché l’idea alla base è fortissima e speriamo di non farcela scappare. Sono molto contenta che anche quest’anno l’inaugurazione sia affidata alle canzoni di mio marito".

 

venerdì 9 Novembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gianni Mancuso
Gianni Mancuso
11 anni fa

Si e per la modica cifra di??? Quanto ci costano queste gozzovigliate? E sopratutto come dovremmo trarre sviluppo noi cittadini che paghiamo?? Ma perchè non investire invece i soldi nei programmi del turismo e dell’agricoltura ??? Questi sono gli sprechi che ci fanno impoverire sempre più mentre importiamo cibi cinesi e si chiude ormai un impresa al minuto per dar da sollazzarsi pochi fortunati alla corte della regione Puglia. VERGOGNA!