Attualità

La buona educazione o il guadagno? Questo é il problema

Pasquale Amoruso
In arrivo multe salate per i maleducati
scrivi un commento 83

Che Torre a Mare fosse nota per la sua piccola “movida” serale e domenicale era cosa ben risaputa. La bellezza del paesaggio, la relativa vicinanza a Bari e i locali sono un bel bigliettino da visita per quei ventenni, e non solo, che decidono di trascorrere una serata in compagnia di amici e qualche bevanda alcoolica.

I “vicini” triggianesi, noiani, rutiglianesi ma soprattutto molti baresi si riversano sul litorale a pochi chilometri a sud per allontanarsi dallo smog cittadino, alla ricerca di frescura nelle caldi notti baresi di questi ultimi giorni. Il problema, come riporta il sito www.torreamare.com, è il parcheggio, a dir poco invasivo, di questa marea di automobili e motori che si riversano nella nota piazzetta del paese. Macchine in doppia fila, piantate in divieto di sosta, contro il normale senso di marcia sono solo alcune delle più elementari regole infrante nelle serate di ordinaria follia di Torre a Mare. L’apice della rabbia dei residenti è però scoppiata quando già il tanto maltrattato porticciolo, ricco di storia ma speriamo soprattutto di futuro, è stato trasformato in salone fieristico di automobili. Audi, Mini Cooper, Ford Fiesta, rigorosamente tirate a lucido, sostavano lì sfacciate e arroganti. Proprio lì, impunite e superbe, in quella tanto voluta area di varo e alaggio dove qualche giorno prima il Comune aveva accusato i pescatori di occupare il suolo pubblico con le loro imbarcazioni. Fatte fuori le storiche imbarcazioni dei pescatori, da sempre caratteristica di ogni piccolo porto, ecco le macchine fresche e rampanti (e che poi non ci si lamenti che la nostra società non lascia abbastanza spazio ai “giovani”).

Ovviamente il problema del parcheggio abusivo non è soltanto un questione d’estetica ma anche pratico per quei pescatori che vogliano ritirare le proprie imbarcazioni oltre le ore 19. Diverse sono le testimonianze di chi in quel porto ci lavora e soffre con esso e ci ricorda che quello di Torre a Mare è l'unico scivolo pubblico rimasto dato che lo scivolo di San Giorgio è diventato inagibile a causa del bassissimo fondale.

Il comando dei Vigili Urbani, in realtà poco presente finora nel paese, ha promesso contravvenzioni salate per i pigri del parcheggio già da questo weekend.
Incivile avvisato, incivile educato.

domenica 8 Luglio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti